© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Benessere » Regalare Il Fiore Giusto Per L’Occasione Più Adatta

Regalare Il Fiore Giusto Per L’Occasione Più Adatta

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Marirosa Barbieri – Il fiore è una delle espressioni più belle e spontanee che la natura ci riservi. Esso possiede delicatezza innata, eleganza, sobrietà ed una sconfinata potenza semantica.
Proprio così: regalando un fiore, possiamo esprimere un messaggio (che sia d’amore, d’amicizia o di buon auspicio).

L’omaggio floreale è di solito sempre molto gradito. Scegliere il colore giusto, tuttavia, non è semplice.
Esistono fiori, infatti, dalle fragranze forti ed inebrianti che non sono di certo indicati se il destinatario è un malato o una persona notoriamente allergica.
Insomma: per fare una scelta opportuna, occorre possedere quel tocco di finezza che non guasta mai.
Ecco alcuni consigli pratici per non sbagliarsi nella scelta di un dono floreale.

SOBRIETA’

Se non conosciamo fino in fondo i gusti e le velleità del destinatario del nostro regalo (questo non vale nel caso in cui si tratti del nostro partner, di un parente o di un affine), è sempre meglio osservare la regola della sobrietà. In pratica: è preferibile acquistare fiori dai colori tenui e poco profumati.

Ad esempio, per una neomamma o in vista di occasioni particolari (battesimi, cresime, comunioni) è preferibile optare per gigli, gelsomini, roselline bianche o la classica pianta da salotto che fa sempre bella figura.
Il discorso cambia se il destinatario dell’omaggio è una persona da noi conosciuta. Se si tratta di un incallito appassionato di fiori, allora ci si potrà sbizzarrire nella scelta. Lo stesso discorso vale nel caso in cui si conosca bene il tipo di arredamento della casa del nostro destinatario.
Infine, bisogna conoscere il tipo di vita che la persona conduce per scegliere il fiore più consono. Un individuo che passa poco tempo in casa, ad esempio, non avrà tempo per prendersi cura della piantina.

Tra le piante da salotto più indicate ci sono: la Kentia che è una pianta sempreverde e raggiunge altezza importanti; l’ orchidea (molto bella ma estremamente delicata), le azzalee, le begonie, o i simpaticissimi ciclamini.
I prezzi delle piante da salotto variano in rapporto alla grandezza ed alla qualità.

CON IL PROPRIO PARTNER SI PUO’ OSARE DI PIU’

Colori accessi, sfavillanti, rossi, gialli, fucsia, o blu. Con il proprio partner la regola della sobrietà non vale affatto.
Si può cedere dunque alla tentazione di regalargli una rosa gialla, una rossa o si può virare verso un’amabile piantina grassa (che richiede poche cure, ed è bella da ammirare).

I FIORI DELLE FESTE

Esistono, poi, i cosiddetti fiori occasionali particolarmente indicati per le feste: ad esempio, la mimosa è il classico simbolo della festa della donna, il pungitopo o la stella di Natale si regalano a Natale (essi sono particolarmente graditi alle nonne), le rose sono il tipico omaggio floreale per San Valentino e l’alloro è indicato per una laurea.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Help – aiuto!»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca …

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *