© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » L’Olio Essenziale Di Rosa: Una Fragranza Unica

L’Olio Essenziale Di Rosa: Una Fragranza Unica

La rosa è una pianta che vanta un corredo di migliaia di varietà diverse ma, con la loro bellezza e l’ammaliante profumo, tutte hanno incantato l’uomo (e soprattutto le donne) sin dall’antichità. I Greci ritenevano che il magnifico fiore della rosa fosse nato da una goccia del sangue della bellissima Afrodite, e lo consideravano il fiore degli dei e il simbolo della bellezza. Molti poeti e scrittori hanno posto l’accento sulla magia del fiore dell’amore, mentre cuochi e profumieri ne hanno esaltato la fragranza. Dai petali di questo stupendo fiore si estrae il prezioso olio essenziale di rosa, che possiede straordinarie proprietà.

Per l’estrazione dell’olio non vengono utilizzati i petali di qualsiasi rosa, bensì solo quelli di Rosa Damascena o Rosa Centifolia, tra le rose più profumate in assoluto.
Originaria del Medio Oriente, la Rosa Damascena vanta una tradizione millenaria di coltivazione, al punto che non è più possibile incontrarla allo stato spontaneo, e viene da sempre utilizzata a scopo culinario e per la produzione di profumi. Nei paesi arabi si produce l’acqua di rose sin dal I sec. a.C..
La Rosa Centifolia è invece un ibrido prodotto da coltivatori olandesi nel XVII sec..

L’olio essenziale di rosa si ottiene per distillazione dei petali del fiore in corrente di vapore che, come sottoprodotto, fornisce anche il corrispondente idrolato (vedi: L’estrazione fai da te delle essenze aromatiche) che tutti conosciamo come Acqua di rose, altrettanto ricca di benefiche proprietà. La resa delle distillazione è bassissima, basti pensare che per ricavare un solo litro di olio essenziale sono necessarie ben 6 tonnellate di petali di rosa. L’olio essenziale di rosa appartiene al gruppo delle note di cuore, ha una colorazione che vira dal giallo chiaro al verde chiaro e una fragranza caratteristica, intensa ma allo stesso tempo delicata, dolce, morbida e floreale.

L’olio essenziale di rosa ha effetti straordinari sulla sfera psico-emotiva: migliora il tono dell’umore, rilassa, predispone alla gentilezza e all’affettività, sviluppa l’autostima e favorisce la pazienza. Grazie a queste proprietà, è indicato per combattere l’ansia e lo stress e rinvigorire il sistema nervoso.
La sua azione tonificante e riequilibrante apporta benefici a tutti i livelli nel nostro organismo, compreso il sistema ormonale. Efficace contro i disturbi femminili, previene il calo del desiderio.
Ottimo per stimolare il sistema digestivo, è un valido rimedio contro la fame nervosa.
Adatto a tutti i tipi di pelle, le sue proprietà lenitive e rigeneranti lo rendono ideale per le pelli sensibili e mature.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.