© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Benessere » L’Olio Di Vinaccioli, Apprezzato Per La Sua Leggerezza

L’Olio Di Vinaccioli, Apprezzato Per La Sua Leggerezza

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Conosciute sin dall’antichità, le benefiche proprietà dell’uva vengono sfruttate ancora oggi, sia in campo nutrizionale che nella cosmesi. Tra Gli oli vegetali stabili, quello di vinaccioli si caratterizza per essere particolarmente leggero e per la presenza di un contenuto in acidi grassi polinsaturi (soprattutto acido linoleico) che supera il 60% del totale degli acidi grassi. Inoltre, è l’unico olio di semi corredato di una notevole quantità di polifenoli, potenti sostanze antiossidanti, che compensano il modesto contenuto in vitamina E.

Oltre ai benefici acidi grassi del gruppo omega-6 e ai polifenoli, i vinaccioli possiedono anche un ricco contenuto di flavonoidi e oligoelementi (vedi: Metalli ed elettroliti sono alla base dell’oligoterapia), soprattutto calcio e fosforo. In aggiunta, contengono acidi organici della famiglia degli alfa-idrossiacidi: glicolico, tartarico e malico, meglio conosciuti come acidi della frutta.

L’olio di vinaccioli è di fatto un sottoprodotto della vinificazione. Infatti, i vinaccioli non sono altro che i semi dell’uva (Vitis Vinifera) e l’olio si ottiene dalla loro spremitura a freddo. Per evitare la proliferazione di microrganismi prima della spremitura si effettua una fase di essiccazione che deve essere accurata ma allo stesso tempo rapida, per mantenere intatto il prezioso contenuto in polifenoli e ottenere un olio che possieda le tipiche caratteristiche organolettiche. La resa è piuttosto buona, in quanto ogni seme ha un contenuto d’olio che rappresenta circa il 15% del suo peso.

La proprietà ipocolesterolemizzante e il notevole contenuto di antiossidanti dell’olio di vinaccioli hanno benefici effetti sull’apparato cardiovascolare. Integrato nella dieta in modo contenuto (per evitare un eccesso di grassi omega-6 e di calorie), riduce i livelli ematici di colesterolo, sia HDL che LDL, ha azione cardioprotettiva e combatte i radicali liberi.
Altamente idratante, l’olio di vinaccioli viene largamente impiegato nella cosmesi. L’uso di quest’olio per la cura personale rende la pelle luminosa, setosa, tonica ed elastica.
Grazie alle sue proprietà antiossidanti ha una notevole azione protettiva contro gli agenti atmosferici e i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce, rigenera la pelle e contrasta la formazione delle rughe. La sua azione levigante produce notevoli effetti antietà.
L’olio di vinaccioli possiede una spiccata azione rassodante e stimola la circolazione periferica, promuovendo la mobilizzazione dei liquidi corporei a livello capillare.
Essendo estremamente leggero l’olio di vinaccioli ha anche effetti astringenti.
Gli alfa-idrossiacidi che contiene hanno azione depigmentante ed esfoliante, producendo effetti schiarenti e rigeneranti.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *