© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Benessere » L’Olio Di Monoi: Esotico e Profumatissimo

L’Olio Di Monoi: Esotico e Profumatissimo

Per quanto io sia tanto fortunata da vivere in un magnifico paese tropicale, stando davanti al monitor il pensiero di certe “Spiagge bianchissime punteggiate di palme e un mare azzurro e cristallino…” che ho menzionato nell’articolo sull’olio di tamanù ha richiamato immagini, colori, sapori e aromi di luoghi lontani. E così, eccomi qui a sognare di profumi polinesiani… uno dei quali è veramente tipico, quello dell’olio di monoi: un oleolito ottenuto dalla macerazione dei fiori di tiaré (Gardenia Tahitensis) in olio di cocco (vedi: L’olio di cocco per pelle e capelli splendenti), che ci offre incredibili effetti eudermici e una soave fragranza.

Purtroppo, bisogna ammettere che sul mercato circola un incredibile numero di imitazioni di questo strepitoso olio profumato. L’olio di monoi viene prodotto seguendo regole molto rigorose che riguardano ogni fase della produzione – dal metodo manuale di raccolta dei fiori fino al immagazzinamento e persino alla spedizione dell’olio imbottigliato. Proprio per questo, l’olio di monoi originale è protetto dalla sigla IPG (Indicazione geografica protetta) da circa vent’anni ed è anche piuttosto costoso. Per acquistare con maggior tranquillità è comunque sempre meglio rivolgersi a rivenditori di provata serietà, per quanto in Italia è molto più facile trovare prodotti che lo contengono piuttosto che l’olio di monoi puro.

Una curiosità: nonostante ciò che il suo nome può far pensare, la gardenia tahitiana non è originaria di Tahiti, nè vi si è acclimatata. La denominazione è in effetti impropria, la sua origine è melanesiana e la pianta è stata introdotta nelle Isole Cook e nella Polinesia Francese dai nativi, che adorano adornarsi con collane di fiori estremamente profumati.

L’olio di monoi è l’unico tra Gli oli vegetali che ha di per sé effetti calmanti e rilassanti. In questo senso funziona un po’ come un olio essenziale (vedi: L’aromaterapia: benessere e salute grazie agli oli essenziali); aggiungetene qualche goccia all’acqua della vasca e quando ne uscirete la vostra pelle sarà morbida e vellutata e ogni traccia di tensione o stress sarà sparita.
Adatto a qualunque tipo di pelle, idrata in profondità e restituisce elasticità e tonicità.
Non contiene filtri solari ma, per la sua azione protettiva sulla pelle contro gli agenti esterni, è ottimo per intensificare l’abbronzatura e come doposole. Applicato sui capelli, li protegge e li rende morbidi e forti.
Ottimo olio da massaggio, soprattutto per praticare massaggi riscaldanti, si presta alla diluizione con altri oli vegetali e a veicolare oli essenziali (attenzione che le fragranze non facciano a pugni!).

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *