© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Benessere » L’Aromaterapia Sotto Il Segno Del Capricorno

L’Aromaterapia Sotto Il Segno Del Capricorno

In un precedente articolo dedicato a L’astrologia aromaterapica abbiamo visto come sia possibile basarsi sulle linee guida dell’astrologia per ottenere rimedi aromaterapici che agiscono sinergicamente con le caratteristiche caratteriali del segno. In questo modo, i benefici offerti dall’uso degli oli essenziali consentono il raggiungimento della completa sintonia con sé stessi, che ovviamente apporta notevoli vantaggi al nostro benessere psichico e, di conseguenza, anche fisico. I segni dello zodiaco si esprimono con particolari caratteristiche del carattere che rispondono positivamente alle proprietà delle corrispondenti essenze aromatiche. Scopriamo quali sono gli oli essenziali consigliati per il segno zodiacale del Capricorno (nati nel periodo tra il 21 Dicembre e il 20 Gennaio).

Segno di terra, il Capricorno è governato dal pianeta Saturno, che gli conferisce una grande sobrietà e una certa rigidità degli schemi affettivi. Nonostante sia molto conservatore e all’apparenza diffidente, il Capricorno è un vero edonista e sa veramente come godersi la vita. Seppure un po’ irresponsabile e indisciplinato, in genere è molto prudente nelle sue azioni. I nati sotto il segno del Capricorno possiedono un notevole autocontrollo e un profondo senso del dovere che si traducono in un comportamento autorevole, spesso anche severo, e in una grande fermezza nelle decisioni. Spesso, la necessità di controllare le proprie risposte emotive porta il Capricorno a ridurre ulteriormente le sue già scarse risposte affettive oppure a proteggersi con l’aggressività.

Oltre a combattere efficacemente la tensione e il nervosismo, l’olio essenziale di vetiver è in grado di stimolare la sicurezza e la fermezza nei propositi e, proprio per questo, è altamente consigliato per i nati sotto il segno del Capricorno. Le migliori metodiche di utilizzo sono la diffusione ambientale e i bagni aromaterapici, ma alcune gocce versate su un fazzoletto da portare sempre con sé consentiranno di inalare il suo benefico aroma in qualunque momento se ne senta la necessità. I nativi del segno sono particolarmente soggetti a disturbi che interessano i denti e il sistema osteo-articolare, per la prevenzione dei quali i massaggi aromaterapici si rivelano una scelta quasi necessaria. Le essenze più indicate per la preparazione dell’olio per massaggi sono quelle di ginepro, canfora e cajeput. Nella stagione fredda, oppure in presenza di infiammazioni o dolori osteo-articolari o ligamentosi, si consiglia l’olio essenziale di betulla. Per un massaggio altamente tonificante si userà un olio preparato aggiungendo 2 gocce di essenza di neroli e 3 di rosa a 30 ml. di olio di mandorle dolci.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *