© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Dimagrire: Ecco A Che Cosa Servono I Massaggi Muscolari

Dimagrire: Ecco A Che Cosa Servono I Massaggi Muscolari

Alla dieta ed all’attività fisica si sommano, il più delle volte, anche i massaggi.
In apparenza la perdita di peso ed i massaggi possono sembrare due cose disgiunte; in realtà esse sono legate più che mai.
Alcune ricerche, infatti, hanno dimostrato gli effetti benefici dei massaggi sulla perdita di peso.
Concederci un massaggio dopo una buona dose di allenamento fisico può effettivamente aiutarci nel nostro obiettivo di dimagrimento. Di seguito cercheremo di capire come.

IL MASSAGGIO AIUTA IL RECUPERO MUSCOLARE

Il massaggio facilita e favorisce un celere recupero muscolare. Dopo un’intensa attività fisica, infatti, i muscoli hanno bisogno di ripristinare i nutrienti persi.
Un massaggio mirato, quindi, stimola la circolazione e fa sì che i muscoli ricevano il necessario approvvigionamento di sostanze nutritive e di ossigeno.
Se i muscoli sono sviluppati e potenziati saranno in grado di bruciare un maggior numero di calorie, anche a riposo.

IL MASSAGGIO MIGLIORA LE PRESTAZIONI

Un buon massaggio è in grado di renderci più scattanti, flessibili ed in grado di sostenere ritmi e prestazioni più elevate.
Se siamo scattanti, riusciremo a muoverci e bruciare calorie con più velocità e facilità. Tutto questo si tradurrà in una perdita di peso.

Per esempio, se il nuoto è la nostra attività preferita, allora potremmo scegliere un massaggio che interessi le caviglie e le spalle.
I massaggi possono ridurre anche il dolore muscolare ed impedire i classici infortuni cui si va incontro durante gli allenamenti.

IL MASSAGGIO AIUTA A RIMUOVERE LE TOSSINE

Quando ci si dedica all’attività fisica, i prodotti di scarto possono accumularsi nei muscoli (si tratta di acido lattico e di acido carbonico). Queste sostanze tossiche possono rallentare il recupero muscolare. Il massaggio migliora la circolazione e quindi favorisce anche l’eliminazione di questi prodotti di scarto.

IL POTERE RILASSANTE DI UN MASSAGGIO

Il massaggio è un ottimo rimedio anti stress soprattutto dopo che abbiamo sottoposto il nostro corpo ad una forte tensione.
Esso, dunque, è in grado di ridurre la quantità di cortisolo (l’ormone dello stress) presente nel corpo.
La riduzione dello stress, a sua volta, permette al corpo di digerire il cibo in modo più efficace ed ottimale.
Un altro effetto positivo del calo di cortisolo consiste nel mangiare di meno. Spesso andiamo incontro alla fame emotiva che si verifica ogni volta che riversiamo sui prodotti alimentari la rabbia e la tensione, al fine di alleviare un insieme di emozioni fortemente tristi e negative.
Allentando lo stress, invece, riusciremo ad evitare attacchi di fame improvvisi.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *