© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » COCCO: PREPARARE COSMETICI NATURALI

COCCO: PREPARARE COSMETICI NATURALI

Lucia D’Addezio – Il Cocco è un alimento fresco e gustoso, in particolar modo in estate, quando dona allo stesso tempo idratazione, refrigerio ed un senso immediato di sazietà. Anche se di solito viene consumato a tavola come frutto, al bar sotto forma di gelato o in spiaggia come snack rinfrescante, il Cocco è perfetto anche per preparare degli ottimi ed efficaci cosmetici naturali. Vediamo insieme come fare.

Come preparare un latte per il corpo a base di Cocco

Iniziamo con un latte per il corpo idratante e tonificante, in grado di fornire alla pelle il nutrimento necessario al suo benessere sia in estate che in inverno. Questo prodotto, al 100 per cento naturale, è adatto a tutti i tipi di pelle e può essere preparato in grandi quantità, in modo da poter essere conservato ed utilizzato per circa 2 mesi.

Per realizzare questa ricetta vi servirà solo del latte di Cocco: quando lo aprite, separate il liquido contenuto nella noce dal frutto, che potrete tranquillamente mangiare.

Prendete una tazza di latte di Cocco e montatelo con una frusta, proprio come fareste con la panna o con l’albume d’uovo. Pian piano il latte si monterà, diventando un morbido burro bianco. A questo punto potete aggiungere 2-3 gocce del vostro olio essenziale preferito, come quello di Mandorle dolci o di Rosa Mosqueta, per profumare il prodotto.
Per conservarlo più a lungo, riponete il vostro latte per il corpo al Cocco in un barattolo dotato di tappo e di chiusura ermetica, e mettete il tutto in frigorifero. Questo latte per il corpo, molto simile ad un gel per quanto riguarda la consistenza, va utilizzato come se fosse un normale prodotto idratante per la pelle. L’ideale sarebbe applicarlo subito dopo la doccia, con la pelle ancora umida.

Come preparare un deodorante naturale al Cocco

Se soffrite di sudorazione eccessiva potete provare ad usare un deodorante naturale a base di Cocco. Per prepararlo, mischiate mezza tazza di latte di Cocco, 1 cucchiaio di Amido di Mais, 1 cucchiaio di Bicarbonato ed 1 cucchiaio di Alcol. Se volete, aggiungete 2 gocce di un olio essenziale profumato a vostra scelta.

Usate questo deodorante sotto le ascelle ogni mattina e ogni sera, per un effetto anti-odore davvero sorprendente e duraturo. Non avrete mai più problemi con la puzza di sudore o con gli orribili aloni bagnati sotto le ascelle.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.