© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Capelli » Doppie Punte? Ecco Come Rimediare

Doppie Punte? Ecco Come Rimediare

Maria Bruno – Le doppie punte, si sa, non consentono alla nostra chioma di avere un aspetto impeccabile. Le cause della formazione di doppie punte possono essere diverse e i rimedi sono proprio legati ad esse. Con un po’ di attenzione possiamo evitare che si formino continuamente: ecco come fare!

Per iniziare è giusto dire che, una volta formatesi, le doppie punte restano e non ci sono rimedi per sanare il capello. Ciò vuol dire che dobbiamo necessariamente recarci dal parrucchiere per una spuntatina. Meglio evitare tagli troppo scalati o sfilati poiché rendono più fragile la punta del capello.

Poiché una delle cause del problema è l’alta temperatura a cui sottoponiamo la chioma con piastre, arricciacapelli e phon, meglio ridurre l’uso di questi attrezzi e preferire un’asciugatura tiepida.
Anche i prodotti troppo aggressivi contribuiscono a danneggiare la chioma, attenzione quindi a ciò che acquistiamo. Inevitabilmente, la decolorazione, la permanente e i trattamenti stiranti andrebbero evitati o sensibilmente ridotti poiché sono la principale causa di indebolimento del capello. Non dimentichiamo, oltretutto, che spazzole e pettini hanno un ruolo importante: meglio scegliere pettini di legno e spazzole con fibre naturali.

Piccolo particolare a cui poche persone prestano attenzione: la federa del cuscino. Se possibile meglio avere federe di seta poiché sono meno aggressive e i capelli sono a contatto con la federa almeno sei o sette ore ogni notte, un dettaglio significativo.

DOPPIE PUNTE: MASCHERA FAI DA TE

Possiamo preparare una maschera nutriente con 4 cucchiai di miele e due cucchiai di olio d’oliva. Mescoliamo i due ingredienti in una ciotolina e poi applichiamo il composto soprattutto sulle punte (meglio evitare la radice). Lasciamo agire per 30 minuti e laviamo come di consueto.

Anche l’olio di jojoba e l’olio di cocco sono ottimi alleati nella cura dei capelli, contribuiscono a renderli morbidi e luminosi nutrendo le punte affinchè non si spezzino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.