© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » RICETTE COSMETICHE CON AVOCADO: PELLE E CAPELLI

RICETTE COSMETICHE CON AVOCADO: PELLE E CAPELLI

Sandra Ianculescu – Lo so che è delizioso nelle insalate o guacamole, ma questo frutto contiene moltissimi altri elementi necessari per la tua pelle: ho pensato quindi di prepararti una guida dei trattamenti cosmetici che includono questa gustosa meraviglia della natura, facile da trovare nei negozi in qualsiasi periodo dell’anno!

L’avocado contiene le Vitamine A, B1, B2, B3, B6, C, E, PP, fosforo, ferro, zinco, potassio, rame e magnesio, fibre, acido pantotenico, una grande quantità di acidi grassi insaturi, facilmente digeribili. Le vitamine antiossidanti hanno il ruolo di eliminare i radicali liberi che causano l’invecchiamento della pelle, infatti gli estratti di avocado possono essere utilizzati per ottenere creme per il corpo o viso, ma anche per delle maschere per capelli o per oli essenziali eccellenti. Viene rapidamente assorbito ed è adatto per tutti i tipi di pelle, come idratante, emolliente, curativo e rigenerativo.

Pelle

È uno degli ingredienti più adatti per un’idratazione perfetta. Schiaccia un frutto molto maturo (senza buccia) mescolandolo con un cucchiaio di miele e uno di aceto di mele. Lascia agire 20 minuti. L’avocado è molto buono anche se viene utilizzato da solo, semplicemente schiacciato e applicato sul viso e collo: assicura una pelle sempre fresca.

Capelli

La maschera per capelli preparata con una banana e mezzo avocado può davvero fare miracoli. Deve essere lasciata sui capelli bagnati per 30 minuti e, come trattamento, rigenererà i capelli in profondità, garantendovi quindi lo stesso risultato che promettono le maschere costose dai negozi.

La maschera idratante per i capelli secchi, tinti, danneggiati include come ingredienti 10 ml di olio di jojoba e un frutto di avocado ben cotto. L’avocado viene sbucciato e poi si mescola con l’olio di jojoba finché si ottiene una pasta che si applica uniformemente sui capelli asciutti e si lascia agire per un’ora. Successivamente i capelli vanno lavati normalmente.

Corpo

Il massaggio anticellulite è fatto con olio di avocado in stato puro o in combinazione con altri oli essenziali arricchiti (a 1-2 cucchiai di olio di avocado si aggiungono 2-3 gocce di olio essenziale di geranio, ginepro, limone, lavanda, rosmarino o cipresso). Si massaggia con decisione, soprattutto le zone colpite dalla cellulite.

Oli essenziali

L’olio di avocado ammorbidisce la pelle secca e la rigenera nel processo d’invecchiamento. E’ delicato con la pelle sensibile. Penetrante, emolliente dei tessuti non-elastici o duri. Utile per la rigenerazione dei capelli danneggiati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.