© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » RESTARE GIOVANI CON IL GINSENG, LA RADICE MAGICA

RESTARE GIOVANI CON IL GINSENG, LA RADICE MAGICA

Per i cinesi il ginseng è da millenni un vero e proprio elisir di giovinezza, una radice che possiede numerose proprietà curative e aiuta a contrastare i segni del tempo. Si tratta di una pianta bassa (con una radice simile a quella del prezzemolo) che produce piccole bacche rosse e cresce nelle foreste del nord della Manciuria e della Corea.

Da sempre è noto il potere del ginseng nel rafforzare il sistema immunitario e sappiamo bene che può proteggere dall’attacco dei virus influenzali. Non solo, il ginseng è indicato per il recupero di energie e viene consigliato a chi si sente stanco e debilitato.

Quello che si è scoperto un po’ più di recente, però, è che i suoi oligoelementi, le sue vitamine unite agli aminoacidi e agli oli essenziali, hanno la forza di contrastare le rughe e tutti i segni del tempo, rendendo la pelle luminosa e giovane.

Secondo gli esperti, il ginseng (per agire al meglio) dovrebbe essere usato sia sotto-forma di crema che come integratore alimentare, poiché lavora a livello neuroendocrino e “ricarica le batterie” surrenali. L’utilizzo ciclico del ginseng aiuta il nostro organismo nella riattivazione della sintesi degli ormoni che conservano i tessuti giovani ed elastici.

Attenzione! Il ginseng non deve essere usato in gravidanza o durante l’allattamento. Se vogliamo acquistare prodotti al ginseng è meglio farlo in farmacia o in erboristeria dove, certamente, troveremo personale competente e capace di consigliarci al meglio.

Un’ottima cura ‘antiage’, che ci permetterebbe di assistere a un visibile ringiovanimento della pelle e alla riduzione delle rughe, potrebbe essere la seguente.

  • – Al mattino, prima di colazione, assumere (con abbondante acqua) una capsula di estratto di radice di ginseng. Questo piccolo gesto ci ricarica di energia e giorno dopo giorno rende la pelle sana e luminosa.
  • – Al mattino e poi la sera, prima di andare a letto, applicare sul viso e sul collo una crema a base di estratto di ginseng. Dopo qualche giorno la pelle sarà più tonica e le rughe inizieranno a riempirsi.

Con questa miracolosa radice è possibile preparare un olio per i massaggi che previene o riduce le smagliature. Per realizzarlo servono: 10 ml di olio di olivello spinoso; 10 gocce di olio essenziale di petit grain; una capsula di estratto di ginseng.

Questi elementi devono essere mescolati insieme e poi possiamo applicarli sulla zona da massaggiare. Può essere utile anche per il massaggio ai piedi poiché riattiva la circolazione.

Come avrete notato, si tratta di una radice davvero miracolosa, ma anch’essa può avere effetti collaterali, primo fra tutti l’insonnia. Soprattutto se assunto insieme a caffeina o teina, il ginseng può essere causa di nervosismo e irritabilità. È bene quindi, prima di iniziare ad assumerlo per via orale, chiedere informazioni al farmacista e capire se fa al caso nostro. Se non riteniamo opportuna l’assunzione delle capsule, possiamo sempre provvedere alla nostra bellezza applicando semplicemente la crema e l’olio per i massaggi. I risultati saranno comunque invidiabili.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.