© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » Denti Macchiati? Ecco Come Sbiancarli Con Il Giusto Rimedio

Denti Macchiati? Ecco Come Sbiancarli Con Il Giusto Rimedio

Marirosa BarbieriSbiancare i denti è un’operazione complessa che può diventare quasi impossibile se non si utilizza il giusto metodo.
Il consumo sconsiderato di caffè e frutta (dal potere altamente corrosivo) rischiano di alterare l’aspetto normale dei nostri denti.
Anche l’atto di fumare o masticare abitualmente tabacco può rivelarsi deleterio per la salute orale.
Le macchie dentali sono generalmente di due tipologie: macchie esterne ed interne. Le prime si manifestano sulla superficie esterna del dente e gli conferiscono un colorito giallastro tendente al marrone.
Esse sono di provocate, di solito, dal consumo di bevande colorate (vino, caffè), drink gassati o tè o dell’eccessiva quantità di fluoro.
La presenza di simili chiazze può mettere a repentaglio la bellezza del nostro sorriso. Esistono poi, le macchie interne spesso dovute all’usura del tempo. Per curare queste ultime si possono impiegare strisce sbiancanti, solitamente vendute in farmacia.
Esistono, poi, una serie di prodotti (dentifrici o sostanze create ad hoc) per sbiancare i denti. Per garantire un’igiene orale, però, sempre è meglio sottoporsi ad una pulizia dentale periodica (di solito ogni sei mesi), utilizzare il filo interdentale ed il collutorio ogni volta che laviamo i denti.
Un rimedio altrettanto efficace (il più gettonato) consiste nel rivolgersi direttamente al dentista che saprà dispensarci la giusta cura. Di solito, il dentista effettuerà un’operazione di sbiancamento con l’impiego di un particolare gel sbiancante.

RIMEDI IN NATURA

Ci sono una serie di rimedi naturali in grado di restituire alla dentatura il candore originario. Il sistema più noto è a base di bicarbonato e sale. Prendi un recipiente e riempilo di acqua, bicarbonato e sale. Dopo aver lavato regolarmente i denti con lo spazzolino, esegui un ulteriore lavaggio immergendo lo spazzolino nell’acqua.
E’ importante eseguire questo tipo di lavaggio molto spesso, come minimo un paio di volte alla settimana.
Sapevate che particolari tipi di frutta svolgono un’azione sbiancante per i nostri denti? Chi l’avrebbe mai detto, ad esempio, che la buccia di arancia, strofinata contro i denti, contribuisse a sbiancarli?
E che dire poi delle fragole? Se abitualmente strofinate sulla dentatura possono regalare nuovo smalto e splendore.
Anche il succo di limone unito al bicarbonato provoca lo stesso effetto. E’ importante utilizzare questo metodo con parsimonia, per evitare che l’acidità dei frutti corroda lo smalto.
Anche la salvia e la menta sono potenti alleati dei denti bianchi. Solitamente, chi mastica con frequenza la menta, sfoggia un sorriso magnifico e smagliante.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Qual E' Il Vostro Tipo Di Pelle? Test Da Fare In Casa

Qual E’ Il Vostro Tipo Di Pelle? Test Da Fare In Casa

Grassa, secca o mista: quale dei tre tipi corrisponde alla vostra pelle? Ecco come scoprire …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...