Maria Bruno – Le vacanze di Natale sono vicinissime ed è giusto, per noi e per i più piccini, che la casa profumi di gioia, di unione e perché no, anche di dolci. La felicità, in fondo, come molte altre cose, può iniziare a tavola. Le mamme possono approfittare di queste feste per cucinare qualcosa che delizi il palato insieme con i propri figli. Ecco due ricette genuine e davvero tanto gustose.
TORTINE CON LE MELE
Facciamo intiepidire 200 ml di delizioso latte di mandorle e, in esso, sciogliamo un panetto di lievito di birra. Uniamo 250 grammi di farina 00 e 150 grammi di farina di mais, iniziamo a mescolare e poi aggiungiamo 40 grammi di zucchero a velo. Impastiamo energicamente sino ad ottenere un composto omogeneo che dovrà riposare al caldo per un’ora. Prendiamo qualche mela (circa 500 grammi) e le sbucciamo. Tagliamo le mele a cubetti e le bagniamo con il succo di un limone freschissimo. Trascorsa l’ora riprendiamo il nostro impasto e aggiungiamo i cubetti di mele e 40 ml di olio di mais. Stendiamo un po’ il composto e lo lasciamo riposare per altri 20 minuti. Prepariamo gli stampini (quelli per muffin) antiaderenti e accendiamo il forno a 200°C. Versiamo in ogni stampino l’impasto e facciamo cuocere per 20 o 25 minuti al massimo. Le nostre tortine sono quindi pronte per essere gustate, ma si possono conservare anche per un paio di giorni.
CREPES CON GRANO SARACENO E FRUTTI DI BOSCO
Per questa ricetta ci serviranno 250 grammi di farina di grano saraceno, 200 grammi di yogurt greco compatto, circa 5 dl di acqua, frutti di bosco misti, un pochetto di sale e olio di semi di girasole.
In una ciotola mescoliamo la farina di grano saraceno con un cucchiaino di sale, poi aggiungiamo un po’ per volta l’acqua e mescoliamo energicamente con l’ausilio di una frusta, facendo attenzione che non si formino gli antipatici grumi. Facciamo riposare questo composto per 30 minuti. Nel frattempo, prepariamo un padella antiaderente (circa 12 cmq di diametro), facciamola scaldare e ungiamola con un po’ d’olio di semi di girasole. Versiamo in padella 4 cucchiai del nostro composto e facciamo cuocere le nostre crepes da entrambi i lati (girandole con la paletta). Adesso non resta che farcire a piacere, ma per rendere salutare il nostro dolce, proponiamo di completarlo con yogurt e frutta. Buon appetito!
© RIPRODUZIONE RISERVATA