© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Gli Oli Essenziali Ci Regalano Un Profumato Equilibrio

Gli Oli Essenziali Ci Regalano Un Profumato Equilibrio

Eleonora Elez – Godere di un buon equilibrio psico-fisico è la chiave per vivere in salute e gli oli essenziali offrono una valida opportunità per raggiungere e mantenere il completo benessere fisico e mentale. E non solo con l’uso personale… Queste profumate essenze ci possono aiutare anche a migliorare l’ambiente in cui viviamo e lavoriamo, per uno stile di vita altamente salutare in un arcobaleno di piacevoli aromi. Oltre ad avere notevoli proprietà di regolazione sui diversi sistemi metabolici del nostro organismo, gli oli essenziali hanno anche un’azione tonificante a livello mentale ed emotivo: con il loro gradevole profumo sono in grado di produrre sensazioni piacevoli che si traducono in un’attitudine positiva che dona armonia alla nostra vita.

Gli oli essenziali si possono reperire molto facilmente, ma quando ci apprestiamo ad acquistarne uno, o più di uno, occorre prestare particolare attenzione al tipo di prodotto. Infatti, sul mercato non si trovano solo quelli naturali ma anche quelli sintetici. A questo proposito bisogna dire che, seppure siano spesso più economiche di quelle naturali e possano venire utilizzate senza problemi in alcuni campi (nella produzione di profumi, per esempio), le essenze di sintesi mancano di molte delle proprietà che un olio naturale possiede e non sono quindi la scelta migliore per essere usate in aromaterapia.

Proprio per questo, per l’acquisto è sempre consigliabile rivolgersi a rivenditori di provata serietà, che possono garantire sia la qualità che la purezza degli oli essenziali, così come la loro esclusiva provenienza da aziende agricole in cui si coltiva in conformità con le specifiche normative attinenti alla coltivazione biologica e, ultimo ma non meno importante, che la loro estrazione – per distillazione, spremitura o mediante l’utilizzo di specifici solventi – si verifichi in aziende certificate. Queste garanzie ci permettono di godere nel modo più completo dei grandi benefici che l’aromaterapia è in grado di offrire al nostro corpo, alla nostra mente e al nostro spirito.

Acquistare oli essenziali di qualità ci permetterà di poter sfruttare al massimo la loro versatilità e di usarli per gli scopi più diversi ottenendo sempre i migliori risultati. E non bisogna nemmeno trascurare il fatto che gli oli naturali, avendo l’accortezza di seguire scrupolosamente le indicazioni di dosaggio, possono anche essere utilizzati per via interna, per ingestione, il che non è ovviamente possibile nel caso in cui si tratti di essenze di sintesi o di oli essenziali estratti o diluiti in modo non appropriato. Quindi, come è sempre meglio fare per qualsiasi acquisto, leggere con cura le etichette!

Autore | Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.