© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » L’EUCALIPTO PROPRIETA’: UN ALLEATO NATURALE

L’EUCALIPTO PROPRIETA’: UN ALLEATO NATURALE

Sandra Ianculescu – Originaria dell’Australia, l’eucalipto è una pianta che nasconde nelle sue foglie un tesoro pieno di benefici che può essere utilizzato per vari scopi terapeutici. In particolare i suoi effetti sulle vie respiratorie sono eccezionali!

Una pianta con molte proprietà benefiche

Come già detto, l’eucalipto è una pianta originaria dell’Australia e copre la foresta australiana per il 95%. Può diventare gigantesco e crescere fino a un’altezza di oltre 12 metri oppure può assomigliare semplicemente a un piccolo cespuglio. Esistono oltre 600 specie di eucalipto che hanno, naturalmente, molte cose in comune, ma che presentano anche alcune caratteristiche specifiche che vengono utilizzate nella fitoterapia. Il tesoro benefico si nasconde nelle foglie che possiedono alcune ghiandole che producono olio in una quantità sorprendente. Quest’olio è una star tra i farmaci e molti di essi racchiudono gelosamente i benefici di tale sostanza.

L’olio essenziale di eucalipto: olio pieno di virtù

L’eucalipto ha molte virtù sorprendenti soprattutto per le vie respiratorie. Qualunque sia la sua modalità di somministrazione (massaggio, supposta, ecc) l’olio passa attraverso le vie polmonari. Inoltre, sono riconosciute le proprietà dell’olio di eucalipto nella cura della tosse anche nei bambini. Per combattere i problemi ORL si consigliano l’Eucalipto radiata e globulus. L’olio essenziale di eucalipto ha una forte azione decongestionante, antisettica ed espettorante.
Inoltre, se hai il naso che cola, si raccomanda di inspirare più volte l’olio essenziale di eucalipto per liberare le vie respiratorie e facilitare l’inspirazione. In aggiunta, l’eucalipto è altamente raccomandato in casi di bronchite grazie alla sua proprietà mucolitica, poiché fluidizza le secrezioni bronchiali. È anche molto efficace per alleviare alcuni casi di sinusite. Tutti questi vantaggi rendono l’eucalipto un ottimo rimedio per il trattamento di alcuni problemi che coinvolgono i più piccoli: morbillo, infezioni respiratorie, ecc. Usato con cautela, l’olio di eucalipto si dimostra sempre molto efficace!

Come usare l’eucalipto?

L’eucalipto può essere utilizzato tramite infusione: aggiungi due o tre grammi di erba secca per ogni tazza di acqua calda. Puoi utilizzare l’infusione anche per fare dei gargarismi.
L’olio essenziale di eucalipto può essere sciolto in un cucchiaino di miele o zucchero. Nelle erboristerie o farmacie è possibile reperire anche le caramelle con eucalipto, particolarmente raccomandate per il mal di gola o il naso che cola.
Gli impacchi con decotto di foglie di eucalipto, invece, si possono usare per trattare i dolori alle ossa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.