Spesso, abbiamo sentito parlare di trucchi e stratagemmi per avere denti bianchi e puliti per un sorriso invidiabile. Ma quanti di noi sono davvero riusciti ad ottenere i risultati sperati?
Esistono una serie di trucchi naturali per sbiancare i denti senza ricorrere ai costosissimi trattamenti dentistici che a volte si risolvono soltanto in soluzioni costose e poco efficaci.

Oggi, le piante naturali (vere e proprie miniere di sostanze benefiche) fanno miracoli e riescono a sorprenderci con i loro grandi effetti sulla salute.

Tra le cause principali dei denti gialli, sporchi o macchiati, spiccano: la cattiva igiene orale (che è alla base del tartaro), il consumo di bevande gassate o del caffè ed il distruttivo vizio del fumo.

ECCO LE TECNICHE PER SBIANCARE I DENTI

C’è chi, come antidoto contro i denti macchiati, suggerisce di usare il bicarbonato; chi millanta le proprietà miracolose di una pianta indiana utilizzata nella medicina Ayurvedica e di cui non si conosce granchè, eccetto il fatto che bisogna acquistarla online; chi, invece, da tradizionalista incallito, consiglia metodi più semplici e fai-da-te.

In ogni caso, è meglio stare alla larga dai prodotti chimici dannosi (fantomatici gel sbiancanti o dentifrici miracolosi molto venduti e pubblicizzati) e dal dentista che spesso ci impone trattamenti costosi e lunghi.

TUTTE LE SOLUZIONI SBIANCANTI

Uno dei trattamenti che mi hanno colpito di più (forse perché è poco conosciuto) consiste nell’utilizzo del rosmarino.
Preparare il composto sbiancante è molto semplice e veloce. Bisogna prendere uno o due rametti di rosmarino (di solito questo è uno degli odori più presenti in cucina), lavarlo con acqua abbondante e metterlo in un minipimer.
Dopo averlo frullato bene, possiamo spargere un po’ di polvere di rosmarino sullo spazzolino bagnato e spazzolare così i nostri denti. La polvere fungerà da dentifricio.
Molti nutrono perplessità su questo trattamento e sono preoccupati dal potere abrasivo del rosmarino.
In realtà non c’è alcun pericolo: questa polverina non risulta affatto dannosa per i denti ma comporta benefici illimitati.

C’è poi il metodo più classico per sbiancare che consiste nell’utilizzo di bicarbonato, acqua ed olio di cocco. Mescolando questi ingredienti si ottiene un composto omogeneo ed efficace.
Tra le altre soluzioni, poi, spicca quella a base di salvia, bicarbonato ed olio essenziale alla menta.
Infine, un altro mix molto efficace per la smacchiatura dei denti è fatto a base di fragole, bicarbonato, gocce di limone, con l’aggiunta dell’olio di cocco.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA



loading...
Quanto letto merita di essere premiato o condiviso?

4 Commenti a “I Trucchi Per Sbiancare I Denti In Modo Naturale”

  1. franca says:

    Provero’ a sbiancare i denti col metodo da voi consigliato spero funzioni mi fido di voi e vi ringrazio .

  2. Bruno says:

    no asp… bicarbonato per sbiancare i denti?
    ma sapete che il bicarbonato distrugge lo smalto dei denti?
    avete chiesto prima ad un dentista queste metodi?

    • Viola Dante says:

      Bruno,
      anche i dentifrici possono rovinare i denti e renderli super sensibili, specie se si lalvano i denti subito dopo il pasto.
      sarebbe meglio lavarli una mezz’oretta dopo per evitare di aggredire troppo lo smalto.
      Tutto sta nel saper cosa fare e come.
      Certamente un dentista dovrebbe saperne molto di più di noi e dovrebbe consigliarci per il meglio.
      Ma vi lascio liberi di fare qualsiasi commento sul tema “dentisti”.
      Inoltre vorrei sottolineare che oggigiorno la pubblicità ci propina spazzolini e dentifrici come “scelti dai dentisti”. Questa roba è del tutto innocua?
      Io direi proprio di no.
      Che dire di ingredienti come fluoruro di sodio, triclosan, SLS?

      In tutti i casi sono del suo stesso parere nel pensare che la prudenza non sia mai troppa.

      Ecco un link dove parliamo della corretta pulizia dei denti. Per tutti gli articoli sui denti bianchi, invece, seguite questo link: tag/denti-piu-bianchi/.

      ps. Spero che Lei continuerà a seguirci e a partecipare ai commenti.
      Grazie di cuore. Un abbraccio

Lascia un Commento

Messaggio

..o Commenta con Facebook!

Libera La Tua Voglia Di Comunicare

Benvenuta su SALUTE E BENESSERE. Unisciti anche tu alla nostra Community. Scopri i tanti articoli, leggi i commenti lasciati dalle tue amiche e aggiungine uno tuo. Partecipa alla conversazione! Lascia un segno. Esprimi un giudizio.
Votaci sui social e facci conoscere alle tue amiche.

Viola Dante | Direttore creativo e Responsabile

2014 Salute e Benessere è un progetto di Viola Dante | Privacy Policy | Termini d'uso | Copyright Ufficiale | Seguici su Google+ | Redazione | Contatti