© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Consigli Per La Prima Tintarella

Consigli Per La Prima Tintarella

Ormai ci siamo! E’ tempo di prepararsi per il primo sole e la prima tintarella!
E per l’occasione vi regalo qualche dritta (rigorosamente naturale) per aiutare l’abbronzatura, per preservare e difendere la pelle dagli effetti nocivi dei raggi UV e per evitare (o porre rimedio) ad eventuali scottature.

TRATTAMENTI PRE-SOLE

• preparate la pelle all’esposizione eliminando cellule morte e pelle secca con uno scrub naturale costituito da sale grosso e miele; renderà la pelle morbida e levigata e soprattutto consentirà all’epidermide di abbronzarsi in modo uniforme.

• versate due cucchiai di bicarbonato di sodio in un litro d’acqua e nebulizzate su viso e corpo qualche giorno prima di esporvi al sole. E’ una ricetta molto semplice in grado di combattere un tipo di dermatosi lieve che durante l’estate può ostacolare la formazione di melanina sulla pelle e quindi rendere più difficoltosa l’abbronzatura.

• mangiate preferibilmente frutta e verdura di stagione di colore arancio e rosso come albicocche, melone e carote.

per aiutare i capelli a rimanere lucidi e vigorosi anche sotto al sole fate degli impacchi con decotti di alloro e rosmarino; la vostra chioma ringrazierà e sarà protetta contro l’eventuale stress causato dall’esposizione al sole.

TRATTAMENTI DOPO-SOLE

• se nonostante i dovuti accorgimenti siete incorsi in una scottatura un ottimo rimedio per alleviare le sofferenze è quello di utilizzare sulla parte ustionata un decotto di malva fresca o secca: va applicato ancora tiepido tramite una garza o un panno di lino e va mantenuto per qualche minuto.

• quando la sensazione di bruciore è molta quello che può donare sollievo è la polpa di un cetriolo pestato o una patata grattugiata: la loro applicazione sulla pelle riduce la sensazione di spilli tipica della scottatura solare. Un’ottima alternativa, inoltre, è quella costituita da una soluzione di acqua e aceto da tamponare delicatamente sulla parte da trattare con una garza.

TRATTAMENTI PER MANTENERE L’ABBRONZATURA

è importante eseguire uno scrub ultra delicato a base di semplice zucchero o insiemi di zuccheri (come quello fine con quello di canapa) che, sciogliendosi con il calore della pelle, rilasciano sulla cute oligominerali e vitamine.
• dopo la doccia è buona regola idratare la pelle soprattutto con emulsioni o creme a base di papaia che, con i suoi principi attivi naturali, è in grado di lenire e rendere morbida la pelle in modo ottimale.

• inoltre potete applicare sulla pelle umida una soluzione formata da olio di oliva e olio di avocado in parti uguali da spalmare sul corpo fino a completo assorbimento.

Autore | Federica Borghi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.