© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Ulcere Della Bocca: 10 Rimedi Naturali

Ulcere Della Bocca: 10 Rimedi Naturali

Eventuali ferite o ulcere della bocca sono in grado di causare un sacco di problemi: dal non essere semplicemente in grado di parlare, all’impossibilità di masticare il cibo senza provare dolore. Le afte sono un problema comune che capita a tutti, prima o poi, ma fortunatamente possono essere facilmente curate a casa senza troppi problemi e senza grossa spesa.

Provate questi semplici rimedi casalinghi per curare le ulcere della bocca.

1 . Gargarismi, da fare alternativamente con acqua calda o fredda. Oppure, prendere il latte da un cocco fresco e fare gargarismi 4 volte al giorno.

2 . Far bollire uno di questi due ingredienti e usarli per fare gargarismi 4-5 volte al giorno: semi di fieno greco, foglie di basilico (queste si possono masticare direttamente).

3 . Consumare pomodori con un po’ di curcuma o applicarli miscelati ad un po’ di glicerina.

4 . Applicare ghiaccio tritato sulle ulcere per ridurre il gonfiore e, allo stesso tempo intorpidire la zona, per provare meno dolore.

5 . Potreste usare anche dell’aloe vera: 2 cucchiai di succo di aloe vera da assumere fino a quando le ulcere sono guarite.

6 . Anche il collutorio va bene per trattare le ulcere orali. Non solo vi aiuterà a mantenere la bocca pulita, ma anche darvi sollievo dal dolore.

7 . Fate il pieno di yogurt: è ricco di vitamina C, che è portentosa per i problemi gengivali e della bocca.

8 . Mangiate tante verdure a foglia verde e, se possibile anche cipolle: aiutano la guarigione.

9 . Potreste applicare olio di menta piperita, che può aiutare ad alleviare il dolore e l’irritazione causati dalle afte.

10 . Anche la liquirizia e il melograno sono utili: li potete consumare direttamente o applicarli sulla zona dolorante dopo averli mischiati e ridotti ad una pasta.

Questi rimedi casalinghi vanno applicati per 8-10 giorni e possono aiutare a curare le ulcere. Se non trovate alcun sollievo e l’ulcera sembra peggiorare, visitate il vostro medico per farla controllare: potrebbe essere il sintomo di un problema più profondo e radicato, che potrebbe avere effetti negativi sulla vostra igiene orale e benessere generale del corpo.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.