© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Rosmarino: Perché Fa Bene e Come Si Usa Per I Rimedi Naturali

Rosmarino: Perché Fa Bene e Come Si Usa Per I Rimedi Naturali

Il rosmarino è una pianta aromatica che noi Italiani usiamo comunemente in cucina per esaltare il sapore dei piatti. Oltre ad essere un delizioso esaltatore di sapidità naturale, il rosmarino è una vera e propria “medicina verde”.

Le sue proprietà benefiche sono numerose: per questo il rosmarino può essere usato per preparare tantissimi rimedi naturali, efficaci per curare malanni ed inestetismi, ma anche per creare in casa dei prodotti di bellezza fai-da-te. Siete curiosi di sapere come usare il rosmarino? Allora continuate a leggere questo articolo.

Rimedi naturali a base di rosmarino

Se soffrite di forfora di certo vi sarà capitato di provare dei rimedi erboristici o degli shampoo a base di rosmarino. Ma perché puntare sui prodotti confezionati quando potete sfruttare le virtù antiforfora del rosmarino fresco? Procuratevene alcuni rametti e metteteli in infusione in acqua. Lasciate riposare l’infuso una ventina di minuti ed usatelo per frizionare la cute ed i capelli un’oretta prima dello shampoo.

Sognate di cambiare colore ma non volete fare il classico “colpo di testa”? Perché non provate a scurire la vostra chioma leggermente, per vedere come vi sta, prima di passare a cambiamenti di colore più drastici? Preparate un infuso di rosmarino con 3 cucchiai di rametti tritati, lasciate riposare l’infuso per 20 minuti e applicatelo su tutta la chioma dopo aver lavato i capelli.

Il rosmarino è un eccezionale antinfiammatorio e astringente. Per preparare un tonico per pelli grasse con pori dilatati, mettete a macerare in 6 cucchiai di vodka 4 cucchiai di foglie tritate di rosmarino. Lasciate in macerazione il tutto per due settimane, filtrate bene ed aggiungete al liquido così prodotto 1 cucchiaino borace, 10 gocce di glicerina e 300 ml di amamelide. Mettete il tutto in un contenitore dotato di tappo ed utilizzate il tonico come di consueto, agitando bene prima dell’uso.

L’ultimo rimedio naturale che vi consigliamo è un bagno rilassante antistress a base di rosmarino. Riempite la vasca da bagno, aggiungete 4-5 gocce di olio essenziale di rosmarino all’acqua (oppure mettete una manciata di rametti spezzettati in un sacchetto ben chiuso ed immergetelo nell’acqua). Per un’azione tonificante ancora maggiore, riempite un sacchetto con avena e rametti di rosmarino e strofinatelo su tutto il corpo dopo il bagno o la doccia.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Rosmarino: Perché Fa Bene e Come Si Usa Per I Rimedi Naturali
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Rosmarino: Perché Fa Bene e Come Si Usa Per I Rimedi Naturali
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Palmitoiletanolamide pea

Palmitoiletanolamide (PEA): Antidolorifico, Antinfiammatorio – Integratore Alimentare

PALMITOILETANOLAMIDE – E’ stata scoperta nel 1957 e il Premio Nobel Prof.ssa Rita Levi Montalcini …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...