© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Salute » Rimedio Fai-da-te Per La Digestione: A Base Di Erbe

Rimedio Fai-da-te Per La Digestione: A Base Di Erbe

Questo è di gran lunga il rimedio più utilizzato a base di erbe: è semplice da preparare, ma molto efficace contro gli effetti collaterali della gravidanza, la cinetosi e il mal di pancia. È utile durante il travaglio e per la nausea mattutina, ma anche per i dolori di stomaco e come antiemetico. Funziona alla grande contro l’indigestione, il bruciore di stomaco e altri disturbi digestivi. Questo rimedio digestivo può essere usato esternamente sui neonati per le coliche, i gas ed esternamente sulla testa (anche negli adulti) per il mal di testa.

Questo rimedio digestivo, assieme alla camomilla, sono due rimedi da tenere sempre a portata di mano, soprattutto con i bambini.

Ricetta per il rimedio fai da te a base di erbe per la digestione

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo totale: 10 minuti

Gli ingredienti che vi servono per questo semplice rimedio casalingo, per contribuire ad alleviare i problemi digestivi, sono:

½ tazza di foglie di menta essiccate
¼ di tazza o ½ tazza di radice di zenzero fresco tagliata in modo molto sottile
¼ tazza di semi di finocchio essiccati
1 tazza e ½ circa di acqua bollente
1 tazza e ½ circa di di vodka o rum
Un contenitore di vetro da 0,75 con coperchio ermetico

Istruzioni per la preparazione

Mettere la menta piperita, lo zenzero e il finocchio nel vasetto di vetro e versare acqua bollente fino a che non ne sono ricoperti.
Riempire il resto del vaso con vodka o rum, chiudere e stringere il coperchio.
Conservare in un luogo fresco e buio per almeno due settimane, ma non più di sei, scuotendo ogni giorno.
Dopo 2-6 settimane, filtrare con un colino (fatto con una vecchia maglietta tagliata, o con una garza) e conservare in fiale o in piccoli vasetti.

Istruzioni per il dosaggio

Per gli adulti fino a 1 cucchiaino può essere preso direttamente o in acqua, se necessario. Per i bruciori di stomaco, indigestione o nausea, una dose di solito è sufficiente ma va bene prenderne anche -se è necessaria- una seconda dose. In gravidanza, ½ cucchiaino al mattino spesso aiuta con le nausee mattutine, eventuali ulteriori dosi si possono assumere, se necessario, durante il giorno. Per i bambini, 10-20 gocce di solito sono sufficienti, oppure può essere utilizzato esternamente. In caso di gravidanza, allattamento, o se si soffre di una patologia medica, si deve comunque consultare il medico (o l’ostetrica) prima di utilizzare qualsiasi rimedio a base di erbe o integratori.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Rimedio Fai-da-te Per La Digestione: A Base Di Erbe
5 (100%) 2 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Rimedio Fai-da-te Per La Digestione: A Base Di Erbe
5 (100%) 2 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

obesità

Obesità, Dalla A Alla Z. Scopri Se Sei A Rischio e Come Intervenire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *