© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Quiz: Cosa C’è Nel Vostro Dentifricio?

Quiz: Cosa C’è Nel Vostro Dentifricio?

Partecipate al nostro quiz per scoprire quanto conoscete il dentifricio che state utilizzando. Quanto ne sapete del prodotto che state mettendo in bocca? Gli otto ingredienti che seguono sono comunemente elencati su tutti i tubetti di dentifricio: riuscite a indovinare che cosa sono e a cosa servono nei vostri denti?

Fluoruro

Sì, stiamo iniziando con una domanda facile, ma non vi preoccupate, diventerà più difficile! Il fluoro nel dentifricio serve a:

a) prevenire e combattere la carie
b) ricostruire lo smalto dei denti
c) ridurre l’erosione da acidi
d) tutti i precedenti

Risposta esatta:

d) Il fluoruro non solo combatte la carie, aiuta anche a ricostruire lo smalto dei denti e a ridurre l’erosione da acidi. Sull’etichetta del dentifricio, il fluoruro può essere elencato come fluoruro di sodio, fluoruro stannoso o monofluorofosfato di sodio.

Glicole propilenico

a) riduce la perdita di liquidi del dentifricio
b) aiuta la consistenza del dentifricio
c) mantiene gli ingredienti amalgamati

Risposta esatta:

P U B B L I C I T A'

a) il glicole propilenico evita che il vostro dentifricio in pasta si secchi, ma rientra nella categoria “umettante” degli ingredienti. Altri umettanti che si potrebbe trovare nel dentifricio sono glicerolo e sorbitolo.

Triclosan

a) contribuisce a dare il sapore artificiale
b) dà al dentifricio la consistenza liscia
c) aiuta a prevenire la placca e le gengiviti

Risposta esatta:

c) Il triclosan è un agente antibatterico che aiuta a prevenire la placca, una pellicola adesiva sui denti che può portare alla carie. Il triclosan combatte anche la gengivite, una irritazione delle gengive causata dalla placca. E, come bonus, può aiutare a ridurre l’alito cattivo.

Nitrato di potassio

a) è un minerale che aiuta a fortificare i denti
b) è un desensibilizzante dei denti
c) è uno sbiancante dei denti

Risposta esatta:

b) Il nitrato di potassio lavora come agente di desensibilizzazione, riducendo la risposta al dolore delle vostre terminazioni nervose. È spesso utilizzato nei dentifrici in commercio per i denti sensibili. Il cloruro di stronzio è un altro ingrediente che riduce la sensibilità. Questa sostanza agisce bloccando i piccoli “tubicini” che collegano il nervo al nucleo del dente.

Fosfato di sodio

a) è un esaltatore di sapidità
b) è un abrasivo dolce
c) uccide i germi all’interno della bocca

Risposta esatta:

b) Il fosfato di sodio è un abrasivo dolce, lava via particelle di cibo e macchie superficiali dai denti mentre li lavate. Altri abrasivi che si potrebbero trovare nel dentifricio includono carbonato di calcio, gel di silice disidratato, ossidi di alluminio idratati, carbonato di magnesio e silicati.

Xantano

a) è un addensante
b) è un lucidatore di superficie
c) è un tipo di colorante artificiale

Risposta esatta:

a) Lo xantano è un agente addensante che viene aggiunto al dentifricio per legare insieme e stabilizzare tutti gli altri ingredienti. Colloidi minerali, colloidi a base di alghe e cellulosa sintetica sono tutti addensanti.

Sorbitolo

a) rafforza lo smalto dei denti
b) riduce l’infiammazione delle gengive
c) è un dolcificante

Risposta esatta:

c) Il gusto del dentifricio è piuttosto piacevole: naturalmente non è il caso di aggiungere lo zucchero ad un prodotto per la salute orale, così i produttori utilizzano dolcificanti artificiali, come il sorbitolo e la saccarina. Lo xilitolo è un dolcificante naturale che viene utilizzato anche in alcuni dentifrici.

Lauril (solfato di sodio)

a) è un agente schiumogeno
b) aiuta il vostro dentifricio a sciogliersi in acqua
c) mantiene il vostro dentifricio omogeneo

Risposta esatta:

a) Il lauril – solfato di sodio (SLS) è un detergente che rende il dentifricio schiumoso. È anche contenuto in molti altri prodotti per l’igiene personale, come shampoo, bagnoschiuma e crema da barba. Il cocamidopropyl betaina è un altro tipo di agente schiumogeno che si potrebbe trovare nel dentifricio.

Qual è il vostro punteggio?

Quante ne avete indovinate? Il vostro dentifricio probabilmente contiene una vasta gamma di ingredienti dallo strano nome: non sono neanche essere facili da pronunciare, ma ognuno è lì per uno scopo. Sia che abbiate totalizzato un punteggio alto o basso, ciò che è più importante è che utilizziate il dentifricio almeno due volte al giorno. Questa è la vittoria migliore!

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.