© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Perdere Peso Riduce Il Mal Di Schiena

Perdere Peso Riduce Il Mal Di Schiena

Perdere peso riduce sensibilmente il mal di schiena. Si tratta di uno dei benefici più significativi del dimagrimento.
Oltre ad una maggiore predisposizione a sviluppare malattie cardiache e diabetiche, le persone in sovrappeso hanno maggiori probabilità di avere lancinanti mal di schiena, come conseguenza diretta del peso in eccesso.
L’obesità, infatti, si associa ad una serie di problemi e complicanze, come l’osteoartrite (malattia degenerativa del disco), la stenosi spinale, l’artrite reumatoide, l’osteoporosi, l’ernia del disco, il dolore sacro-iliaco e la conosciuta sciatica.
Queste problematiche sono legate al fatto che il peso in eccesso sovraccarica la colonna vertebrale provocando problemi di deambulazione, postura e movimento.

IL PESO AFFATICA LA COLONNA VERTEBRALE

L’effetto più immediato del sovrappeso si ha sulla colonna vertebrale che risulta compromessa e dolorante. Proprio per questo, è importante assumere una postura corretta in caso si sovrappeso, per limitare al minimo i dolori inevitabili di schiena.

SOVRAPPESO E POSTURA

Il sovrappeso non solo carica la colonna vertebrale con tutte le conseguenze connesse ma incide negativamente anche sulla postura.
E la cattiva postura, si sa, provoca forti mal di schiena. La posizione sbagliata è frutto anche di una serie di situazioni che si vengono a creare nella quotidianità di un individuo (oggi, ad esempio i ragazzini studiano ricurvi sulla sedia o sbrigano mille attività contemporaneamente o indossano zaini eccessivamente pesanti che gravano sulle loro schiene).Tutto ciò contribuisce a pregiudicare le loro condizioni.
Mantenere una postura eretta e corretta perciò diventa fondamentale, in quanto favorisce e potenzia anche i muscoli, garantendo una benessere generalizzato.

ESERCIZI CONTRO IL MAL DI SCHIENA

Il sovrappeso provoca anche problemi di affaticamento e respirazione non solo durante l’allenamento ma anche nello svolgimento delle attività di vita quotidiana.
L’esercizio fisico mirato e guidato si rivela un toccasana per i dolori di schiena. E’ importante però affidarsi a professionisti ed esperti che ci consiglino movimenti praticabili ed efficaci.
Ad esempio, un esercizio fisico molto utile contro il mal di schiena consiste nel sollevamento di busto e gambe.
L’esercizio si pratica sdraiandosi a terra (su un tappetino da ginnastica) a pancia in giù, con le braccia disposte lungo il corpo.
A questo punto, bisogna sollevare leggermente il busto senza sforzarlo eccessivamente e poi entrambe le gambe contemporaneamente, portandole a terra di nuovo. E’ importante mantenere le gambe sollevate per poco tempo (questo per evitare dolori o problemi vari). Di solito, si può eseguire questo esercizio in serie, per 15-20 volte.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.