© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Obesità Infantile: Campagna Di Sensibilizzazione In California

Obesità Infantile: Campagna Di Sensibilizzazione In California

La First 5, un’agenzia con sede in California, ha dato il via ad una campagna di sensibilizzazione per combattere l’obesità infantile usando l’immagine di una dolcissima bimba che beve del latte da una busta di cartone attraverso una cannuccia.

Fin qui niente di male se non fosse che l’immagine è stata duplicata e modificata attraverso il photoshop. Alla stupenda bimba riccia sono state aggiunte due guance gonfie che sembrano due guanciali ed alla fine una scritta recita: “Le bevande zuccherate come il succo di frutta, i drink energetici e le bibite gassate possono causare obesità. Scegli il latte e l’acqua invece!

Ecco l’immagine in tutta la sua bellezza estetica e comunicativa.

Obesità Infantile: Campagna Di Sensibilizzazione In California

Godiamo della parte originale della foto, non modificata, grazie a Marilyn Wann – autrice del libro FAT!SO?
– che ha messo l’una accanto all’altra le “due bimbe” ed ha pubblicato tutto su Facebook e Tumblr, per criticare la campagna – “I bambini meritano di essere protetti da questo tipo di campagne demonizzatrici” – ma se la prende anche con il lavoro di editing – “… ed anche dai ritocchi raccapriccianti al Photoshop”.

In effetti nella vita di tutti i giorni i bambini in sovrappeso vengono spesso derisi e emarginati dagli altri compagni di giochi. Probabilmente questa campagna risulta poco sensibile.
E’ come se il soggetto da combattere non fosse l’obesità, ma la persona obesa.

Voi cosa ne pensate?

09 giugno 2013

Autore | Viola Dante

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.