© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Mal Di Testa: Rimedi Naturali Efficaci e Sicuri Al 100%

Mal Di Testa: Rimedi Naturali Efficaci e Sicuri Al 100%

Maria Bruno – Parlare di mal di testa non è semplice, si tratta di un problema che può avere varia natura, molteplici cause e, di conseguenza, diverse soluzioni per risolvere definitivamente il disturbo. Tutti quelli che soffrono di mal di testa, però, reagiscono sempre allo stesso modo: assumendo farmaci antidolorifici.

È opportuno ricordare che se il mal di testa è persistente e si manifesta troppo spesso, la cosa migliore da fare è parlarne con il proprio medico curante. Solo un esperto può consigliare la via giusta per una soluzione più o meno definitiva.

Quando si presenta sporadicamente, il dolore è solitamente generato da tensione muscolare nella zona delle spalle, del collo e della testa. Ciò può avere cause diverse: ansia, stress, problemi ormonali, eccesso di zuccheri nel sangue, cattiva digestione, eccessivo consumo di caffeina, sonno disturbato e quindi anche insonnia.

Se non vogliamo eliminare il dolore con i farmaci (cosa comprensibile visti i possibili danni), possiamo ricorrere a rimedi naturali molto semplici.

♦ Applicare per qualche minuto sulle tempie qualche fettina di limone o di patata. Basta legare un fazzoletto intorno alla testa affinché le fettine non scivolino via.

♦ Se si dispone di olio essenziale di lavanda oppure olio essenziale di menta, basta frizionare un paio di gocce sulle tempie.

♦ Estremamente efficace è la tisana rilassante a base di almeno uno dei seguenti elementi: camomilla, passiflora, valeriana, fiori di arancio, melissa, tiglio. La tisana miracolosa sembra essere quella composta da tiglio e melissa insieme.

♦ Il rimedio tipico della nonna è, invece, quello del caffè al limone. Basta bere mezza tazza di caffè non zuccherato e “corretto” con almeno 15 gocce di limone fresco.

♦ Se abbiamo a portata di mano un abile volontario possiamo chiedere il favore di un massaggio alle spalle, al collo e alla testa. Due calde e abili mani sono il rimedio migliore per far passare il mal di testa in pochi minuti.

♦ Per finire non dimentichiamo l’efficacia dell’aromaterapia. Sandalo, eucalipto, menta piperita e lavanda sono gli aromi da “annusare” per ridurre efficacemente il dolore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *