© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Denti: 4 Alimenti Che Mantengono Sana La Bocca

Denti: 4 Alimenti Che Mantengono Sana La Bocca

Provate questi alimenti per mantenere i vostri denti e gengive sempre sani.

Masticare, masticare, masticare!

L’atto della masticazione produce saliva, che fa bene ai vostri denti. “Calma gli eccessi di acido in modo che i denti non si corrodano” spiega il Dott. Tony Iacopino, della Facoltà di Odontoiatria di Manitoba. “La saliva contiene anche calcio e fosfato di ioni, che sono i mattoni dello smalto e si occupano di ricostruirlo, ma anche di ri-mineralizzare il dente dopo un attacco da alimenti acidi”. La saliva contiene anche tutta una serie di composti antimicrobici e antifungini che possono aiutare a prevenire le infezioni.

Gomma da masticare senza zucchero

Di solito, gli alimenti che restano in bocca per periodi più lunghi possono essere utili contro le affezioni del cavo orale: per esempio gomme da masticare, pastiglie e caramelle perché stimolano il flusso di saliva.

Formaggio

Il formaggio è un alimento ideale per i denti perché ha un pH elevato, che neutralizza l’acido. Spiega il Dott. Iacopino: “Se si consuma un dessert o qualcosa di dolce meglio concludere il pasto con il formaggio, se è ancora in tavola“.

Mirtilli

Uno studio pubblicato nel Journal of the Canadian Dental Association ha dimostrato che i mirtilli contengono proprietà che possono essere utili nel trattamento della carie e della malattia parodontale.

Spuntini “di sicurezza”

Gli snack che non danneggiano lo smalto dei vostri denti includono frutta cruda e verdura cruda, yogurt, uova sode, noci, girasole o di semi di zucca e fette biscottate, suggerisce la Canadian Dental Association. Il Dr. Alastair Nicoll, dentista ad Elkford (British Columbia) conferma che lo zucchero che contengono questi alimenti non è facilmente metabolizzato in acido.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.