© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Dalla Corea Del Sud, Il Robot Anti-Cancro

Dalla Corea Del Sud, Il Robot Anti-Cancro

Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza“, scriveva Dante Alighieri nel canto ventiseiesimo dell’Inferno e mai quanto oggi, quella frase, risulta attuale.
Il progresso tecnologico, infatti, ci ha guidato alla volta di nuove scoperte e, appunto, “canoscenze“.
L’ultima, in campo oncologico, arriva dalla Corea del sud dove, un gruppo di scienziati della Chonnam National University, ha messo a punto un nuovo trattamento anti-cancro, meno invasivo della chemioterapia.
Si tratta di un nanorobot (nominato Bacteriobot) in grado di rilevare e trattare le cellule tumorali in modo da evitare i dannosi effetti collaterali dei farmaci moderni.

Come funziona il nuovo dispositivo?

Gli scienziati hanno modificato geneticamente i batteri della salmonella i quali, iniettati nel corpo, attivano i linfociti T che tendono a distruggere le cellule tumorali.
Sui batteri sono stati impiantati dei robot microscopici delle dimensioni di circa 3 micrometri che, una volta giunti sino alle cellule tumorali, rilasciano automaticamente capsule contenenti farmaci anti-cancro.
La ricerca, decisamente onerosa ma importante, è stata finanziata in parte dal Ministero della Scienza e brevettata e conosciuta negli Stati Uniti, in Giappone ed in Europa.

Perchè il Bacteriobot è ritenuto più efficace rispetto ai classici trattamenti oncologici?
Le cure chemioterapiche moderne utilizzano sostanze chimiche che attaccano, oltre alle cellule tumorali, anche altre (quelle dei capelli, del midollo osseo e del tratto digerente), determinando quindi gran parte degli effetti collaterali legati alla chemioterapia.

Il Bacteriobot, invece, si limita d intervenire direttamente ed esclusivamente sulle cellule tumorali, lasciando integre quelle sane e risparmiando, così, al paziente gli effetti collaterali della chemioterapia.

Il robot è in grado di produrre effetti sul cancro al seno ed il cancro del colon-retto ma in futuro troverà applicazione anche nel trattamento di una più vasta gamma di tumori.
Il nanorobot promette bene“, ha dichiarato il team di esperti che ha messo a punto questo strumento, “stando almeno ai risultati rilevati, al momento, sulle cavie di laboratorio“.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Palmitoiletanolamide pea

Palmitoiletanolamide (PEA): Antidolorifico, Antinfiammatorio – Integratore Alimentare

PALMITOILETANOLAMIDE – E’ stata scoperta nel 1957 e il Premio Nobel Prof.ssa Rita Levi Montalcini …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...