© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Curare Il Cancro Con Medicine Naturali?

Curare Il Cancro Con Medicine Naturali?

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Curare il cancro con medicine naturali è la nuova sfida cui i ricercatori e gli studiosi sono chiamati a rispondere.
Gli scienziati che studiano le funzioni delle erbe medicinali ed i loro potenziali effetti sul trattamento e la prevenzione del tumore, hanno scoperto che i composti fenolici naturali presenti appunto nelle piante svolgono un ruolo importante nella cura della malattia.
E’ quanto riportato nel volume 62, Issue 1 del magazine Nutrition and Cancer.

Un gruppo di ricercatori cinesi Wy-Yang Huang, Yi Zhong-Cai e Yanbo Zhang hanno presentato, infatti, una recensione dal titolo: “I composti fenolici naturali di erbe medicinali e piante alimentari: uso potenziale per la prevenzione del cancro”, illustrando in maniera dettagliata ed argomentata i risultati della scoperta. L’articolo, tra i più citati dalla letteratura scientifica, riassume le categorie strutturali e molecolari dei composti fenolici delle erbe medicinali e delle piante alimentari ed il loro potere sul trattamento della malattia.

“C’è un’evidenza clinica schiacciante che attesta che la prevenzione legata alle sostanze fitochimiche fenoliche è un approccio poco costoso, facilmente applicabile, accettabile ed accessibile per il controllo e la gestione del cancro”, hanno scritto i ricercatori.
I composti fenolici si trovano ovunque: sono presenti nelle erbe medicinali e negli alimenti di tutti i giorni, come la frutta, la verdura, le spezie, i cereali e le bevande.

“I vari composti fenolici sono in grado di svolgere una vasta gamma di attività biologiche benefiche e contribuiscono ad inibire la carcinogenesi (creazione cancro)”, puntualizzano gli autori.

I ricercatori, ora, stanno facendo del loro meglio per ottenere ulteriori informazioni sui benefici per la salute e sui possibili rischi degli integratori alimentari o medicinali a base di erbe antitumorali, per evitare problemi ed incidenti.
Nonostante gli studi facciano ben sperare, non esiste ancora una prova scientifica e valida per dire, con certezza, che questi prodotti medicamentosi siano perfetti sostituti delle medicine anticancro.

NEL CUORE DELLO STUDIO

I composti fenolici sono classificati come acidi fenolici e analoghi: flavonoidi, tannini, stilbeni, curcuminoidi, cumarine, lignani, chinoni.
Gli acidi fenolici sono un importante classe di composti fenolici, che si manifestano ampiamente nel regno vegetale.

POTENZIALI EFFETTI TOSSICI

I flavonoidi in alcuni casi possono essere tossici e portare ad insufficienza epatica, dermatite, ed anemia.
Questi potenziali effetti dei composti fenolici dipendono fortemente dalla loro concentrazione.
In sintesi, le informazioni sulla valutazione della sicurezza dei composti fenolici naturali sono ancora carenti. C’è ancora molto da studiare ed analizzare per ottenere composti fenolici antitumorali innovativi ed efficaci da piante medicinali e alimentari ma i presupposti, al momento, ci sono tutti.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Curare Il Cancro Con Medicine Naturali?
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Curare Il Cancro Con Medicine Naturali?
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Informazioni Veloci Sul Mal Di Schiena: Cosa Fare e Segnali D'Allarme

Informazioni Veloci Sul Mal Di Schiena: Cosa Fare e Segnali D’Allarme

Help – aiuto!»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca …

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *