© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Cancro Al Seno: Meno Rischi, Se Passeggi Ogni Giorno

Cancro Al Seno: Meno Rischi, Se Passeggi Ogni Giorno

Un’ora di attività al giorno toglie, anzi riduce, i rischi di sviluppare il cancro al seno.
Lo dice un recente studio secondo cui praticare un’ora di attività fisica intensa ogni giorno riduce il rischio di carcinoma mammario del 25 % mentre un’ora di passeggiata a ritmo sostenuto abbassa le possibilità del 14%.

Gli studiosi hanno altresì sottolineato che più l’attività fisica praticata è intensa, più i rischi ne risulteranno ridotti. Dall’analisi è emerso anche che i benefici registrati in seguito all’attività fisica non sono stati in alcun modo influenzati dall’indice di massa corporea o dallo stato ormonale delle donne.
Le attuali linee guida raccomandano alle persone adulte di praticare almeno 2,5 ore a settimana di attività fisica, o 75 minuti a settimana di esercizio aerobico per godere di buona salute. Livelli più elevati di attività fisica, invece, possono portare maggiore beneficio per la prevenzione del tumore al seno.

I DETTAGLI DELLO STUDIO

I soggetti partecipanti allo studio hanno riportato informazioni sul numero medio di ore impiegate in passeggiate, jogging, nuoto, tennis, bicicletta e la quantità di tempo, da loro trascorso, guardando la televisione o dedicandosi alla lettura.
I ricercatori hanno calcolato le ore totali di equivalente metabolico, il MET, alla settimana per ciascun partecipante. Il MET è un indicatore del rapporto tra l’energia spesa durante l’attività fisica ed il tasso metabolico del soggetto, quando è a riposo.
Tra i partecipanti allo studio, circa il 9,2 % di soggetti non ha praticato alcuna attività fisica, a fronte del 47 % di coloro che hanno riferito di aver camminato. La media dell’indicatore MET tra le donne attive è risultata pari a 9,5 ore a settimana.
Dalla ricerca è emerso che le donne con 42 ore di TEM a settimana hanno registrato un rischio del 25 % più basso di sviluppare il cancro al seno rispetto a quelle che erano meno attive.
Le pazienti che hanno camminato per sette o più ore a settimana hanno avuto un rischio del 14 % più basso di sviluppare il tumore.
Gli studiosi, infine, non hanno trovato alcuna associazione tra l’incidenza del cancro e lo stile di vita sedentario, praticato dalle donne.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.