© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » 9 DEODORANTI NATURALI EFFICACI E DELICATI

9 DEODORANTI NATURALI EFFICACI E DELICATI

Sandra Ianculescu – Ti propongo dei deodoranti biologici che puoi fare in casa, da sola, senza spendere soldi per i classici e noti prodotti commerciali. I risultati saranno strepitosi e altrettanto efficaci!

1. Bicarbonato di sodio

Invece di un deodorante convenzionale, utilizza il bicarbonato di sodio. 1/2 cucchiaino si scioglie in un bicchiere d’acqua, e con l’aiuto di un batuffolo di cotone imbevuto si strofinano le zone che solitamente sudano molto. Il sudore non scomparirà, ma l’odore verrà mascherato se non eliminato del tutto. In giorni estremamente caldi, ripeti la procedura più volte al giorno.
Dopo la doccia, metti sul dito un po’ di bicarbonato e strofina delicatamente le ascelle.

2. Gli oli

Metti qualche goccia di olio antisettico (bergamotto, ylang-ylang, cedro, lavanda, ginepro, finocchio, abete, eucalipto, pino, chiodi di garofano, timo, menta, rosmarino, assenzio, geranio, tea tree) nei luoghi dove, di solito, compare l’odore sgradevole. Nota: nel caso di gravidanza o se hai problemi con il sistema immunitario, scegli con attenzione gli oli.
Olio essenziale di arancio: metti qualche goccia di olio sul dito e strofina le ascelle appena lavate.

P U B B L I C I T A'

3. Corteccia di quercia

Prepara un decotto di corteccia di quercia: 1 cucchiaino in un bicchiere d’acqua. Bagna le ascelle pulite con un batuffolo di cotone imbevuto nel decotto.

4. Aceto di sidro di mele

Si tratta di un ottimo rimedio per combattere i cattivi odori. Al posto del deodorante, pulisci il corpo con aceto di mele (naturale).

5. Pietra di allume

Si applica alle ascelle appena lavate e senza peli. L’odore non apparirà per diversi giorni, non importa quanto sudi!
Ricordati di usare la pietra in maniera delicata per evitare di ferire la pelle in caso di spuntoni e irregolarità della superficie.

6. Crema di salicilaldeide con zinco

Acquista in farmacia la crema di salicilaldeide con zinco. Subito dopo una doccia, strofina le ascelle asciutte con un po’ di crema. Utilizzala quando è necessario.

7. Deodorante con erbe

Se non sei allergica agli oli essenziali, i deodoranti a base di erbe sono un’ottima alternativa naturale ai prodotti venduti nei negozi. Nella ricetta qui sotto vengono utilizzati oli essenziali con delle forti proprietà antibatteriche, anche se, al loro posto, puoi utilizzare qualsiasi altro olio ti piaccia.
Acquista i seguenti ingredienti: 1 – 1/2 cucchiai di cera d’api (è meglio gialla), 1/2 cucchiaio di burro di cacao, 1 cucchiaio di olio di cocco, 15 gocce di olio essenziale di timo, 15 gocce di olio essenziale di rosmarino, 25 gocce di olio essenziale di lavanda, 3 gocce di olio di ricino.
La cera viene riscaldata in un recipiente di vetro in un bagno d’acqua, aggiungi l’olio di cocco, e quando la cera è fusa, aggiungi gli altri oli. Mescola bene e versa in un recipiente pulito. Lascialo raffreddare.

8. Deodorante di amido

Mescola l’amido con lavanda essiccata, tritata (a piacere) e applica sulle ascelle.

9. Un altro deodorante naturale: mandorle, olio di tea tree

Versa in una fiala con una pipetta 5 ml di olio di mandorle, aggiungi poi 10 gocce di olio di tea tree e 3 gocce di rosaio. Il deodorante è pronto. Metti tre gocce della miscela sulle mani e applica sotto le ascelle alla mattina e alla sera.
L’olio di mandorle penetra la pelle e non lascia residui sui vestiti, il tea tree uccide i batteri che causano gli odori cattivi e rinfresca.
Volendo è possibile aggiungere anche della citronella. Questa pianta ha un’azione antisettica e battericida, ed è anche un afrodisiaco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.