© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Come Perdere Mezzo Chilo (½ Kg) 500 Grammi Al Giorno

Come Perdere Mezzo Chilo (½ Kg) 500 Grammi Al Giorno

ATTENZIONE!
Attenzione!
Grazie a Shirayuki, che con un commento ha portato alla mia attenzione l’esistenza di questo articolo, posso caldamente SCONSIGLIARVI di provare a perdere più di 1 Kg a settimana. Se siete in sovrappeso e volete dimagrire, ponetevi degli obbiettivi reali e soprattutto salutari. Solo un atleta potrebbe avere in testa di dover perdere molto peso (in genere liquidi) prima di una data, per poter rientrare in una specifica categoria di gareggianti. Perdere mezzo chilo al giorno di grasso vorrebbe dire, matematicamente parlando, NON mangiare e contestualmente allenarsi pesantemente. Praticamente IMPOSSIBILE!

Ora posso lasciarvi con maggiore serenità alla lettura dei rapidi consigli dati da Daniela per buttare giù peso velocemente. Ma, se non siete degli atleti con una pesata in vista, e se desiderate dimagrire bene, vi suggerisco la lettura di una mia guida davvero esaustiva: LINK!

Il modo più sicuro per perdere peso è quello di cambiare la vostra dieta gradualmente e facendo moderatamente esercizio. Ma se non avete tempo e volete perdere mezzo chilo (½ Kg o 500 grammi) al giorno, ci sono alcuni consigli su come fare per raggiungere questo obiettivo. La prima cosa da fare è parlare con il medico, perché perdere peso velocemente può avere complicazioni, soprattutto se si soffre di altre condizioni mediche. Ci sono molte diete e pillole, ma il modo migliore per perdere peso è naturalmente. Si consiglia di perdere solo 1 o al massimo 2 chili a settimana, se non si è molto sovrappeso.

P U B B L I C I T A'

Fare esercizio quotidiano e costante

Un chilo è pari a circa 7.000 calorie. La persona media brucia solo circa 2.000 al giorno, quindi sarà necessario bruciarne una parte extra per arrivare all’obbiettivo: jogging, passeggiate e salto della corda sono le migliori forme di esercizio quando si cerca di perdere peso. Iniziate la giornata con una lunga corsa mattutina e cercate di fare il bis nel tardo pomeriggio. Non è consigliabile fare jogging o esercitarsi troppo tardi la sera, perché potrebbe interferire con il sonno.

Bere molti liquidi

I fluidi sono molto importanti quando si tratta di perdita di peso: vi aiutano a rimanere idratati e facilitano la sudorazione, che aiuta il corpo a ripulirsi da tutte le tossine nocive. Al fine di rimanere adeguatamente idratati, è necessario bere almeno 2-3 litri di acqua ogni giorno. Si possono anche bere succhi di frutta appena spremuti, ma bisogna evitare qualsiasi altro alimento che venga caricato con lo zucchero.

Scegliere una dieta sana

La vostra dieta è molto importante quando si tratta di perdere peso. Il vostro obiettivo è quello di incorporare molti elementi nutritivi nel vostro corpo, ma senza le calorie. Se gli alimenti sono ricchi di calorie, assicurarsi almeno che siano sane e naturali. Iniziate la giornata con un frullato verde e un po’ di cereali. Basta macinare semi di lino e una manciata di mandorle, quindi aggiungete una banana, (se vi piace) un po’ di cavolo verde e acqua. Frullate e buon appetito! Preparatevi una macedonia di frutta, così come una piccola porzione variegata di frutta secca e semi come snack durante il giorno. Tenete un piccolo sacchetto di noci con voi, in modo da non soffrire la fame ma non dover ricorrere al cibo spazzatura. Per il pranzo, concedetevi una buona insalata con verdure a foglia verde scuro. Più scure sono le foglie, più elementi nutritivi contengono. Conditele in modo sano, mescolando olio d’oliva o di avocado con le vostre spezie preferite e limone. Per cena, scegliete un pasto possibilmente senza esagerare con la cottura, associato ad una fresca insalata.

Quali alimenti si dovrebbero evitare

Ci sono molti alimenti che si dovrebbero evitare quando si vuole perdere peso velocemente. Tutti i fast food e i cibi trasformati dovrebbero essere depennati dalla vostra lista, possibilmente assieme alla carne rossa. Se la carne è qualcosa che di cui non riuscite a fare a meno, cercate di limitarvi ad una piccola porzione a cena. Evitate lo zucchero in tutte le sue forme, a tutti i costi.
Seguendo i consigli di cui sopra, ci sarà un sacco di duro lavoro e dedizione da applicare al vostro obiettivo di dimagrimento: avrete bisogno di meditarci su nel corso di ogni giorno, ma se siete determinati, riuscirete a perdere il peso desiderato.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

2 Commenti

  1. Ma per chi é in sovrappeso e non può andare in palestra o in piscina perché non ne ha tempo, va bene questa dieta?

    • Buonasera Shirayuki e benvenuta,

      » purtroppo le diete che si trovano online possono solo essere delle linee guida.

      Per esser certi di non sbagliare, e di non farsi del male, è sempre meglio rivolgersi ad uno specialista per evitare passi falsi.

      Per quanto riguarda il perdere mezzo chilo al giorno, avrei tanto gradito che Daniela avesse specificato meglio il target di una restrizione così ferrea.
      Ovviamente solo gli atleti che devono rientrare in una categoria di peso possono pensare di dover perdere così tanto peso in breve tempo (soprattutto liquidi) in previsione di una particolare occasione.

      Per tutti gli altri vale la regola che un dimagrimento lento e controllato sia l’unica via da intraprendere: articolo per iniziare a dimagrire correttamente.