© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Sport » Attività Fisica: 3 Esercizi Eco-Compatibili

Attività Fisica: 3 Esercizi Eco-Compatibili

Migliorate la vostra salute ma cercate anche di ridurre le emissioni di carbonio. Qui ci sono tre modi per esercitarsi che non danneggiano l’ambiente.

1. Camminare a piedi

Camminare, secondo molti esperti è uno dei migliori, se non il modo migliore per fare un po’ di attività fisica. Gli esperti raccomandano l’obiettivo medio di 10.000 passi ogni giorno. Per contribuire al raggiungimento, considerate l’acquisto di un contapassi. L’esperto di fitness Brent Bishop sostiene che “un regolare programma di camminata aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache, ipertensione e diabete“. Secondo l’esperto, un regime quotidiano di questo tipo è un ottimo modo per esercitarsi senza mettere a dura prova le ginocchia e le articolazioni. Partendo da casa ogni giorno un po’ prima e andando piedi al lavoro, piuttosto che guidando, vi metterà sulla buona strada per raggiungere uno stile di vita più sano, ma starete anche facendo anche un favore a Madre Terra. Impegnatevi a camminare verso una destinazione almeno un giorno alla settimana se potete e, oltre a sentirvi meglio, abbasserete la vostra impronta di carbonio. Basta ricordarsi di rimanere idratati! Rinunciate alla plastica e portate invece una bottiglia d’acqua riutilizzabile con voi, durante le lunghe passeggiate.

2. Dedicarsi alla corsa

Correre è un esercizio che, come per il camminare, si può fare ovunque e serve poca o nessuna attrezzatura. “Correre brucia più calorie in meno tempo rispetto a quasi qualsiasi altro esercizio continuo, a causa della natura dell’impatto dell’attività“, spiega Bishop. Per rendere l’esecuzione del vostro esercizio un vero e proprio allenamento di buon senso ambientale, perché non indossate scarpe da corsa eco-sostenibili? Bishop suggerisce di cercare una scarpa che simuli la corsa a piedi nudi che, dice, “aiuta a promuovere una falcata naturale” (ad esempio i modelli “Five fingers”).

3. Fare yoga

Una pratica regolare dello yoga contribuirà a migliorare la flessibilità e la forza di base, oltre a migliorare la consapevolezza generale del corpo. Lo yoga vi introdurrà anche alla mediazione, l’atto di messa a fuoco della vostra mente. Spostate la sessione quotidiana di yoga all’aria aperta e beneficerete degli effetti calmanti della natura. Non dimenticatevi di optare per una stuoia da yoga biodegradabile e fatta in TPE, un materiale al 100% riciclabile e biodegradabile, che troverete di buona qualità e ad un prezzo ragionevole in tutti i negozi di articoli sportivi.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.