© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Vuoi Perdere Peso? Ecco Come Può Aiutarti Il Tuo Portafogli

Vuoi Perdere Peso? Ecco Come Può Aiutarti Il Tuo Portafogli

Secondo un nuovo studio della Mayo Clinic, il denaro può essere una seria motivazione. Le persone che ricevono incentivi finanziari sono più propense a rispettare il loro programma di perdita di peso e a perdere chili rispetto alle persone che cercano di dimagrire senza tali incentivi.

Lo studio è stato condotto per più di un anno su 100 persone di età compresa tra 18 – 63 anni. Tutti i partecipanti avevano indici di massa corporea di 30 o più ed erano quindi considerati obesi. L’obiettivo era di perdere circa due chili al mese. I partecipanti erano assegnati a uno dei quattro gruppi differenti: due con incentivi finanziari e due senza.

Coloro che a fine mese avevano raggiunto l’obiettivo, ricevevano 20 dollari, mentre gli altri dovevano mettere 20 dollari in un conto comune. I partecipanti del gruppo con incentivi completarono il programma e furono inseriti in una lotteria per vincere i soldi in palio.

Anche se 20 dollari al mese non era una grande cifra da versare, i risultati dei gruppi erano drasticamente diversi. Il 62% dei gruppi con incentivazione finanziaria completò lo studio contro il 26% degli altri gruppi. I primi persero in media 4 kg contro i 2 kg dei secondi.

Secondo lo studio, non era semplicemente che i partecipanti che ricevevano denaro erano più propensi a rompere con la routine. Infatti, coloro che avevano pagato sanzioni avevano più probabilità di completare il programma rispetto alle persone che non avevano ricevuto incentivi.

È umano fare scelte che ci forniscono una gratificazione immediata. Gli incentivi finanziari aiutano a contrastare le ricompense immediate e a promuovere sani cambiamenti comportamentali che ci piacerebbe adottare più spesso”, dice Steven Driver, medico della Mayo Clinic.

Come mettere in pratica tutto ciò? Scarica GymPact, un’applicazione gratuita che dà premi in denaro per allenarti. Puoi selezionare quanti giorni alla settimana vuoi andare in palestra e quanto sei disposto a pagare se non lo fai (per esempio, puoi decidere per 5 giorni alla settimana e per 5 dollari per ogni giorno). Ogni settimana, il denaro versato da coloro che non hanno fatto esercizio viene diviso e pagato a coloro che hanno raggiunto il loro obiettivo. Non si può barare, perché con GymPact vieni controllato ogni volta che vai in palestra via smartphone.

Per un’altra opzione, visita HealthyWage, un sito web che ti dà ricompense in denaro per la tua perdita di peso.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.