© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Vietato Trascurare La Salute Delle Gengive! 6 Spiegazioni Sorprendenti

Vietato Trascurare La Salute Delle Gengive! 6 Spiegazioni Sorprendenti

Dalla possibile perdita dei denti alle complicazioni respiratorie, ecco perché è necessario proteggere le gengive, oggi e per sempre. Mai abbassare la guardia.

Quando si pensa all’igiene orale, si pensa alle gengive?

“Nella mente di molte persone, gli spazzolini da denti servono per i denti e per la prevenzione della carie” spiega il dentista Dr. Robert MacGregor di Kentville (Nova Scotia). “Ma è altrettanto importante usarlo per prevenire le malattie gengivali” aggiunge lo specialista. La patologia parodontale o gengivale è più comune di quanto si pensi. La Canadian Dental Association stima che ben quattro individui su cinque contrarranno malattie gengivali (dato canadese). Inoltre, la patologia gengivale diventerà più di un problema quando si sarà più anziani: questo perché la salute gengivale di oggi dipende da quanto siete stati bravi a prendervi cura delle gengive durante tutta la vostra vita.

La patologia gengivale di solito si verifica a causa di un accumulo di placca nello spazio tra i denti e le gengive. Se la placca non è ben rimossa, si indurisce nel tempo e causa l’infiammazione delle gengive e questo può portare a infezioni e alla contrazione tessuto gengivale: se non è abbastanza per convincervi a prendervi maggior cura delle gengive, qui ci sono altre sei buone ragioni.

P U B B L I C I T A'

Motivo numero 1: è difficile rilevare i problemi gengivali

Può non esserci alcun dolore o altro sintomo quando la patologia è nelle sue fasi iniziali. Purtroppo, questo rende più difficile sapere che cosa sta fermentando dentro la vostra bocca.

Motivo numero 2: può mettere a repentaglio i denti

Le malattie gengivali, nelle forme più gravi, sono in grado di causare la perdita di tessuto osseo intorno ai vostri denti e se non c’è l’osso per sostenere i denti, c’è poco da fare per impedire loro di diventare instabili. In realtà, la malattia gengivale è la causa più comune di perdita dei denti tra gli adulti (dato canadese).

Motivo numero 3: è un rischio per la gravidanza e il bambino

Alcuni studi dimostrano che le donne in gravidanza, che soffrono di malattie gengivali progressive, hanno più probabilità di sviluppare il diabete gestazionale, di partorire pre-termine o di avere un bambino di basso peso alla nascita.

Motivo numero 4: aumenta il rischio per il cuore

L’infiammazione delle gengive – è stato dimostrato in diversi studi- è in grado di aumentare il rischio di malattie cardiache e ictus. Questo perché le malattie gengivali aumentano l’infiammazione in tutto il corpo, e ciò può portare a malattie cardiovascolari.

Motivo numero 5: aumenta il rischio di malattie polmonari

Poiché le persone che soffrono di patologie parodontali hanno più batteri in bocca, sono anche più propense a inalare i germi che possono portare a infezioni polmonari come la polmonite. Per coloro che hanno già problemi polmonari preesistenti, come la broncopneumopatia cronica ostruttiva, le malattie delle gengive possono peggiorare la situazione.

Motivo numero 6: aumenta il livello di zucchero nel sangue

Se soffrite di diabete, siete molto più a rischio di sviluppare problemi parodontali, secondo l’Agenzia di sanità pubblica del Canada. Fortunatamente, la buona notizia è che tenere la vostra patologia gengivale sotto controllo può realmente aiutarvi anche a controllare il diabete.

Non siete ancora convinti?

Potremo scoprire in futuro ancora di più i legami tra le gengive e le altre patologie. “C’è sempre più ricerca a tale scopo” conferma il Dott. MacGregor. Gli esperti sostengono che il modo migliore per evitare problemi è quello di usare spazzolino e filo interdentale correttamente e accuratamente.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.