© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Tremore Alle Gambe

Tremore Alle Gambe

Il tremore alle gambe è un disturbo involontario del movimento che si manifesta con oscillazioni più o meno ritmiche che non si riescono a fermare.

Ciò che è importante capire è questo tremore può essere l’unico sintomo di un soggetto, come far parte di una serie di malattie specifiche del sistema nervoso. Malattie che si accompagnano anche con altri sintomi.

Ma cosa c’è alla base di un tremore alle gambe?
Alla base di un tremore c’è sempre un’alterazione di alcuni circuiti del cervello. Ecco perchè andrebbe indagato con una valutazione neurologica ripetuta nel tempo per capire se si tratti di un tremore normale o di uno patologico.

Per tremore normale si intende quel tremore fisiologico che può dipendere da una elevata ansia o da stanchezza, stress o altri fattori emotivi.

Il tremore potrebbe anche essere dovuto a condizioni patologiche come quelle legate alla tiroide o all’assunzione o astinenza da sostanze.

Possiamo classificare il tremore in:

a riposo – quando la parte interessata trema senza che stia effettuando azioni o gesti, anzi si trova in completa immobilità;
intenzionale – quando la parte interessata sta compiendo un’azione intenzionale;
posturale – quando il corpo assume una determinata posizione nel tempo.

Autore | Viola Dante

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.