© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Studio: La Mancanza Di Sonno Sarebbe Collegata A Rischio Di Infarto, Diabete E Malattie Cardiache

Studio: La Mancanza Di Sonno Sarebbe Collegata A Rischio Di Infarto, Diabete E Malattie Cardiache

Secondo un recente studio coreano, chi dorme meno di 6 ore a notte potrebbe avere più probabilità di soffrire di diabete, malattie del cuore e ictus.

La combinazione di questi fattori – glicemia e colesterolo alti, grasso nell’addome, pressione alta – è denominata sindrome metabolica.

“Chi dorme poco deve essere a conoscenza del rischio di sviluppare la sindrome metabolica, che può condurre a rischi per la vita e disturbi cronici” ha dichiarato l’autore dello studio dott. Jang Young Kim della Yonsei University in Corea del Sud.

Il team di Kim ha monitorato 2.600 individui per due anni, concludendo che i pazienti che avevano dormito meno di 6 ore al giorno avevano il 40% in più di probabilità di soffrire di sindrome metabolica, rispetto a chi aveva dormito almeno dalle 6 alle 8 ore.

I risultati sono stati ottenuti tramite sondaggi sulle abitudini di sonno dei volontari. I questionari sono stati sottoposti ai pazienti nel 2005 e nel 2008, e successivamente tra il 2008 e il 2011. Tutti i volontari sono stati sottoposti a visite mediche.

Secondo la rivista Sleep, dopo una serie di controlli della durata di circa 2 anni, circa 560 persone che avevano partecipato alla ricerca, ovvero il 22%, hanno sviluppato la sindrome metabolica.

Un ciclo di sonno breve è stato correlato ad un aumento di circa il 30% di livelli di zucchero elevati nel sangue e di grasso in eccesso, e ad un 56% di probabilità in più di pressione alta, rispetto a coloro che dormivano più ore.

Un problema sorto durante lo studio è stato causato dalla difficoltà dei volontari di ricordare con precisione le loro abitudini di sonno e le loro condizioni mediche.
I ricercatori hanno anche affermato che non sono presenti dati sulla qualità del sonno.

Tuttavia, questi risultati sono coerenti con altri studi simili, che hanno trovato una correlazione tra sindrome metabolica e durata del sonno, ha dichiarato Kristen Knutson, ricercatore del sonno presso l’Università di Chicago.

“Si tratta di una ricerca importante, perché essendo uno studio prospettico, la durata breve del sonno è stata direttamente confrontata con la sindrome metabolica” ha spiegato Knutson. “Ciò è importante in quanto la durata del sonno è stata calcolata prima che le persone sviluppassero il disturbo.”

Per contrastare gli effetti negativi di un sonno breve, è necessario fare attenzione alle proprie abitudini ed accertarsi di avere tempo sufficiente per riposare, ha aggiunto Knutson.
Ovviamente alcuni impegni come lavoro e scuola non possono essere saltati, ma alcune attività come guardare la tv possono essere sostituite con un po’ di riposo.

“Ancora non è chiaro se gli effetti di una mancanza di sonno possono essere reversibili” ha concluso Knutson. “Ad ogni modo, un sano stile di vita, incluse adeguate ore di sonno, una sana alimentazione e regolare attività fisica sono tutte cose benefiche per la salute.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.