© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Stress e Diabete: 3 Modi In Cui Interagiscono

Stress e Diabete: 3 Modi In Cui Interagiscono

Sentirsi sotto pressione gioca un ruolo importante nella gestione dello zucchero nel sangue e ci sono modi sorprendenti in cui lo stress influisce sul diabete. Fate attenzione e tenetelo sotto controllo.

Mangiate in modo corretto e tenete il vostro corpo in movimento ogni giorno: sono i pilastri di qualsiasi programma per la gestione del diabete o per il dimagrimento. Un terzo elemento che può essere altrettanto importante è abbassare i livelli di stress.

Pensateci: quando siete stressati, probabilmente siete tentati di mandare giù cibi grassi, snack ipercalorici e tutto ciò che avete a portata di mano. Siete anche meno propensi a fermarvi per concedervi una bella e lunga passeggiata, perché magari siete occupati su scadenze, problemi familiari, o questioni con il vostro coniuge. Quando si pratica l’arte del rilassamento, invece, si fa un passo indietro per vedere il quadro generale e le vere priorità, tra cui la cura del vostro corpo. Lo stress ha tanti “effetti collaterali” e cercare di arginarlo aiuta a scongiurare problemi emotivi che sono collegati con lo scarso controllo della glicemia.

P U B B L I C I T A'

La ricerca sta ora iniziando a rivelare quanto sia importante la gestione dello stress quando si tratta di diabete. Uno studio svolto presso la Duke University di Durham, nel North Carolina, ha scoperto che quando le persone usano tecniche di rilassamento relativamente facili, hanno diminuito i livelli di A1C (l’indicazione dei livelli di zucchero nel sangue per un periodo di diversi mesi) in modo significativo. Infatti, circa un terzo dei volontari del test ha abbassato i propri livelli di A1C da 1% e oltre, nel giro di un anno: un effetto equivalente a quello dei farmaci. Questi risultati sono stati ben maggiori di quello che avrebbero realizzato attraverso la dieta e l’esercizio fisico.

Questi sono i tre principali modi in cui lo stress può influenzare il diabete, vi spieghiamo come fare per tenerlo sotto controllo.

1 . Gli ormoni dello stress aumentano il livello di zucchero nel sangue

Perché domare la tensione è in grado di riportare lo zucchero nel sangue a livello di sicurezza? Diversi fattori sembrano esserne responsabili: in primo luogo quando si è agitati il corpo “pompa” gli ormoni dello stress, come il cortisolo, per aiutarvi a reagire al pericolo (fa parte della risposta naturale “lotta o fuga”); tra le altre cose questi ormoni fanno aumentare il battito cardiaco e la velocità di respirazione ma inviano anche più glucosio nel sangue per dare al corpo l’energia immediata e disponibile per i muscoli. Il risultato è: più zucchero nel sangue.

2 . Lo stress contribuisce alla resistenza all’insulina

Già è abbastanza grave soffrire di diabete, ma c’è di più: gli ormoni dello stress rendono anche più difficile al pancreas secernere l’insulina che serve per filtrare il glucosio dal sangue. Alcuni di questi ormoni possono anche contribuire alla resistenza all’insulina, in pratica un triplo danno.

3 . Lo stress porta ad un aumento di peso

Una delle principali ragioni per tenere sotto controllo lo stress cronico è che il cortisolo fa aumentare l’appetito. Sì, proprio così: lo stress vi fa mangiare di più e incoraggia inoltre le cellule nel vostro addome a conservare il grasso! In altre parole fa gravare del peso sulla pancia, che aumenta seriamente il rischio di un attacco di cuore. Praticate regolarmente metodi di rilassamento e aiuterete il vostro corpo ad abbassare i livelli di ormoni dello stress per invertire questa tendenza. Non dimenticatevi inoltre di rispettare un regime alimentare sano e dei sani obiettivi di allenamento.

Come fare per tenere sotto controllo stress e livelli di glucosio?

Gli studi rivelano che lo stress colpisce i livelli di zucchero nel sangue in modo diverso da una persona all’altra. Per scoprire come incide su di voi è necessario monitorare il livello di glucosio a seconda del tasso di stress in quel determinato momento, su una scala da 1 a 10 (dove 1 è una giornata di sole in spiaggia e 10 è il giorno peggiore della vostra vita). Annotate il numero accanto alla lettura del test. Dopo due settimane riguardate i numeri tutti insieme (anche su un grafico, se vi può aiutare) per capire quanto le oscillazioni di zucchero nel sangue siano fondamentalmente una risposta a vari livelli di stress.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.