© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Stress: 4 Esercizi Di Yoga Per Combatterlo

Stress: 4 Esercizi Di Yoga Per Combatterlo

Viviamo in tempi che corrono veloci e la vita ci garantisce sempre una buona dose di stress, grazie al cambiamento dei modelli di lavoro e alla crescente complessità delle vite personali e professionali. È importante e fondamentale assicurarsi di mantenere un equilibrio tra lavoro e vita privata e, allo stesso tempo, mantenere anche un regime di salute che avvantaggi il benessere generale della nostra mente, corpo e anima. Lo yoga è un regime salutistico che vi aiuterà a mantenere un corpo sano: è sufficiente trovare un posto a casa per praticarlo ogni giorno.

Oggi vi indichiamo alcuni esercizi di yoga che chiunque può praticare, per battere lo stress ed essere in buona salute.

1 . Shavasana

La Shavasana è una asana yoga semplice, ma potente, che può aiutarvi a rilassarvi e a combattere lo stress che potrebbe essere aumentato a causa del lavoro o di altri problemi pressanti. Sdraiatevi sul pavimento o sul tappeto yoga o, se possibile, sull’erba in giardino per essere più vicini alla natura. Rilassate tutto il corpo e lasciate che il vostro respiro diventi regolare. Chiudete gli occhi e iniziate a concentrarvi sul vostro corpo, partendo dalla punta dei piedi verso la testa, e lasciate che il vostro corpo si abbandoni il più possibile. Questo vi porterà a concentrarvi e a creare la consapevolezza di voi stessi, rilassandovi completamente.

2 . Nispanda bhava

Praticate la Nispanda bhava per portare pace e tranquillità al pensiero. Vuotate la vostra mente e praticate questa postura la mattina presto. Appoggiatevi contro il muro in modo confortevole e regolate la comodità, in modo da stare seduti per qualche minuto. Focalizzate la vostra attenzione su qualsiasi suono ritmico che riuscite a sentire, potrebbe essere un orologio o anche il vostro battito cardiaco. Questo vi permetterà di concentrare i vostri pensieri e le energie, quindi a rilassarvi mentalmente.

3 . Suryanamaskar

Praticate la Suryanamaskar ogni mattina: è una combinazione di molti esercizi di yoga, posture e movimenti che mirano a muoversi e a rafforzare tutti i muscoli principali del corpo umano con una chiara focalizzazione sulla respirazione controllata. Si possono trovare i dettagli online e si può iniziare a casa per il benessere in generale e per combattere lo stress, rilassando tutto il corpo e la mente.

4 . Dradhasana

La Dradhasana porta il corpo e la mente ad uno stato di rilassamento. Bisogna tenere il braccio destro sotto la testa ed estendere le gambe completamente, mantenendo un piede sopra l’altro.

Lo yoga aiuta a concentrarsi su di sé e a fornire il tempo necessario di introspezione, al fine di conoscere i propri motivi di tensione e risolverli. Praticate queste semplici asana yoga per creare consapevolezza in voi stessi e abbassare il livello di stress quotidiano.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.