© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Soffri Di Diabete? Ecco I Cibi e Gli Snack Che Fanno Per Te

Soffri Di Diabete? Ecco I Cibi e Gli Snack Che Fanno Per Te

Chi soffre di diabete è costretto, suo malgrado, a seguire un particolare regime alimentare.

Oltre ai tre pasti principali (colazione, pranzo e cena), tutte le diete contemplano uno o due spuntini giornalieri (generalmente consumati a metà mattinata ed a metà pomeriggio).
Si tratta di snack che variano a seconda dei gusti e dello stato di salute del soggetto.
I diabetici, ad esempio, dovrebbero stare alla larga da spuntini oltremodo zuccherati o bevande eccessivamente edulcorate non rinunciando, tuttavia, ai piaceri della tavola e della buona cucina.

GLI ALIMENTI CONSIGLIATI AI DIABETICI

Vediamo, quindi, quali sono gli alimenti indicati per una persona che soffra di diabete.
Innanzitutto, i diabetici devono prediligere cibi con un basso indice glicemico.
Tra quelli suggeriti, rientrano lecarni (tacchino magro), la bresaola, il pesce al naturale (sogliola, trota, tonno fresco, nasello), i formaggi come la ricotta fresca, gli yogurt magri, la frutta (in particolar modo le mele verdi), le verdure (carciofi, peperoni, bietole, insalata verde, spinaci, finocchi crudi), i legumi e gli alimenti integrali.
Un’ importante ricerca condotta dall’Università di Harvard ha scoperto che il consumo di riso integrale (in luogo di quello bianco) nella dieta per diabetici, comporta innumerevoli benefici.
L’effetto è dovuto al fatto che la fibra agevola la digestione, riduce l’assorbimento degli zuccheri favorendo il senso di sazietà che ci spingerà a mangiare meno cibo raffinato come il riso bianco.
Il gruppo di lavoro della Harvard University ha collaborato a stretto contatto con i ricercatori dei Dipartimenti di Epidemiologia e Nutrizione dell’Harvard School of Public Health in Asia, America Latina e Africa. L’obiettivo dello studio mirava a contenere gli effetti dell’epidemia globale del diabete attraverso un miglioramento complessivo dell’alimentazione.

P U B B L I C I T A'

Il gruppo ha iniziato una ricerca a Shanghai, in Cina, nel 2008. I risultati preliminari di questo studio, condotto da Frank Hu, professore di nutrizione ed epidemiologia, su 202 adulti di mezza età (cui è stato somministrato il consumo di riso integrale per 16 settimane) hanno mostrato i benefici in termini di colesterolo HDL e pressione sanguigna nei pazienti diabetici.
“La nostra speranza è che questo progetto orienterà le tendenze alimentari”, ha detto Hannia Campos, docente di nutrizione, “così da incoraggiare il consumo di alimenti integrali”.

I CIBI DA EVITARE

Accanto agli alimenti suggeriti nell’alimentazione per i diabetici, ne esistono altri da cui è preferibile mantenersi lontani. Si tratta, ad esempio, della frutta secca, dei fichi, cachi, banane, uva, della frutta sciroppata o candita, delle confetture, merendine, liquori, salumi e miele.

SPUNTINI DI GUSTO

Ed ora, (dopo aver tratteggiato in linea generale quelli che sono gli ingredienti ammessi) possiamo passare alla preparazione degli snack per diabetici.
Cominciamo con i funghi ripieni, farciti con un gustoso tritato di zucchine, spinaci e conditi con parmigiano grattugiato.
Questo piatto può essere utilizzato come aperitivo, spuntino o come contorno per la cena.

Per gli esterofili, invece, ecco uno snack davvero particolare di matrice messicana: tortilla chips con mango fresco e salsa di pomodoro.
Si tratta di una deliziosa salsa colorata ricca di vitamine e preziosi antiossidanti.
Le tortillas possono essere facilmente realizzate in casa, utilizzando la farina di mais.
Anche le olive marinate al rosmarino sono un ottimo aperi-snack da gustare in compagnia.
Il sapore delle olive, poi, è valorizzato dall’aggiunta di erbe fresche, rosmarino e succhi di agrumi ed è servito con peperoni e pomodorini. Per ottenere un gusto davvero intenso, lasciate marinare il composto per circa 2 giorni.

Le barrette alle noci costituiscono un favoloso spuntino di mezzogiorno, da gustare durante il coffee break. Sebbene la frutta secca non sia particolarmente consigliata ai diabetici, questo snack, consumato in piccole dosi può deliziare i loro palati.
Sono necessari della margarina light (non idrogenata) e dell’ olio, per l’impasto. Le noci ed i semi di girasole (da utilizzare con parsimonia) forniscono una maggiore consistenza al composto.
Questo alimento costituisce una valida alternativa alle barrette ipocaloriche acquistate nei supermercati.

Una merenda salata è fatta da tranci di tacchino ed albicocca.
L’accostamento di frutta e carne può sembrare bizzarro. Per preaparare il nostro snack, bisogna immergere due fette di albicocca nel succo d’arancia ed aggiungerle a trancetti di tacchino precedentemente grigliato.
Durante la cottura, è bene utilizzare della senape piccante per amalgamare il tutto.

Mele e formaggio magro: un binomio gustoso.
Portate gli spicchi di mela in ebollizione ed aggiungetevi della cannella. Infine, mescolateli in una crema di formaggio magro ed accompagnato il composto con verdure o grissini integrali.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.