© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Smettere Di Russare: Cambia La Dieta Per Notti Più Tranquille

Smettere Di Russare: Cambia La Dieta Per Notti Più Tranquille

Ciò che mangi può influenzare il tuo sonno: i suoni fastidiosi emessi da quelli che russano di notte sono causati non solo da problemi respiratori, ma anche dalla dieta. Alcuni piccoli cambiamenti possono aiutare a lasciar dormire in pace tutti gli abitanti della casa.
La congestione e infiammazione delle vie respiratorie (naso, bocca e gola) ha come risultato il russare durante la notte: le vie aeree si restringono e il loro tessuto vibra mentre l’aria vi passa attraverso, producendo un suono.
Spesso, l’infiammazione delle vie aeree è causata dal cibo che mangiamo alla sera. Se prendi in considerazione questi problemi, potresti apportare modifiche alla tua dieta che non solo ti faranno bene, ma ti aiuteranno anche a liberarti del problema.

Cibi da evitare:

Prodotti lattiero-caseari

Possono aumentare la quantità di muco nelle vie aeree, cosa che determina ostacola la respirazione perché l’aria passa più difficilmente e così inizi a rusare. Quindi, prima di andare a letto sarebbe meglio evitare i prodotti lattiero-caseari e le bevande al latte.
Evita anche i cibi fritti o molto freddi, cibi piccanti, cioccolato e tabacco, perché hanno un potenziale infiammatorio sulle vie respiratorie.
Evita l’alcol e i sedativi perché loro portano al rilassamento dei tessuti molli e dei muscoli della gola, causando il russare.

Gli alimenti che ti fanno smettere di russare

Miele

È un buon anti-infiammatorio e antimicrobico. Il mal di gola può essere alleviato se mangi il miele. Puoi aggiungerlo a un tè che berrai prima di dormire, oppure una miscela di miele e succo di limone può fare miracoli.

Aglio e cipolla

È vero, l’odore è fuori discussione, ma almeno non russerai più. La cipolla può essere un decongestionante nasale ed è spesso raccomandata per il trattamento del raffreddore e influenza. Inoltre, è una buona fonte di antiossidanti. L’aglio aiuta a seccare i passaggi nasali e a ridurre l’eccesso di muco.

Olio di oliva

Anche se non agisce direttamente sul russare, ha il potere di risolvere uno dei problemi dentali che portano a russare: l’acidità gastrica, che causa l’infiammazione della gola. L’olio di oliva, invece di altri oli saturi, può essere utile. Sostituisci gli oli da cucina nella tua dieta con olio di oliva e sentirai la differenza.

Molti tè hanno proprietà calmanti sulla gola irritata. Il tè di camomilla con limone e miele, il tè nero al miele, il tè verde e tè bianco hanno un effetto decongestionante. La menta è una delle piante più utilizzate anche nei decongestionanti nasali che si trovano in farmacia, perché aiuta la pulizia delle vie aeree dall’eccesso di muco.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. Io anziché smettere di mangiare, preferisco altre vie. Ad esempio mia figlia usa lo ”snore free” della stella white ( spero di aver scritto bene), la notte riposa tranquilla senza il suo abituale russare rauco. Lo provo anche io e poi vi faccio sapere!