© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Sigarette Elettroniche: Aiutano Davvero A Smettere Di Fumare?

Sigarette Elettroniche: Aiutano Davvero A Smettere Di Fumare?

“I vapers, cioè coloro che usano le sigarette elettroniche, vedono aumentata la loro speranza di smettere di fumare tabacco e si preoccupano meno per l’influenza che le tossine possono avere su di loro e sulle persone che li circondano”, afferma Sebastien Couraud, autore di uno studio e dottore in medicina respiratoria e oncologia toracica, presso l’University Cancer Institute di Lyon, in Francia.

Le sigarette elettroniche sprigionano un aerosol con nicotina, sapore e sostanze chimiche che potrebbero essere tossiche per chi le inala.

Il dott. Couraud spiega che per il suo studio intervistò a quasi 1500 persone residenti in Francia. Circa il 69% delle persone che usano questi dispositivi pensano di riuscire a smettere di fumare tabacco e si preoccupano meno di morire a causa di un tumore ai polmoni rispetto a chi invece fuma le sigarette tradizionali, in quanto pensano che le sigarette elettroniche siano meno dannose.

Secondo Jyoti Patel, professore di ematologia e oncologia presso l’Università di Chicago, le sigarette elettroniche non funzionano con chi è dipendente dalla nicotina. Per loro si tratta solo di uno strumento che permette di rimanere dipendenti anche in luoghi dove non è consentito fumare.

Il dott. Couraud aggiunge che le sigarette elettroniche aumentano la dipendenza dalla nicotina., ma che sono meno tossiche delle sigarette tradizionali.

Secondo la FDA, le sigarette elettroniche non sono state ancora studiate a fondo, quindi chi le usa non sa quali sono i rischi che possono provocare per la loro salute e quella degli altri e, allo stesso modo, non sa se si tratta di una alternativa meno tossica, dato che non vengono precisate le quantità di nicotina e di sostanze chimiche che vengono inalate.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. sono sette mesi che non tocco una sigaretta grazie alla sigaretta elettronica e non mi è mai venuta nemmeno la voglia di riprendere.. il solo pensiero di avere del fumo in bocca mi da la nausea.. Parlo da ex fumatrice e per circa 30 anni ho fumato anche più di un pacchetto al gg