© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Sei stressato? Ecco I 6 Segni Inequivocabili

Sei stressato? Ecco I 6 Segni Inequivocabili

Sei stressato. Siamo stressati, tutti. Nessun grosso problema, è così comune! Si potrebbe pensare che se non si stramazza sul pavimento a causa della stanchezza, probabilmente va tutto bene. Ma lo stress ha un modo insidioso di strisciare attorno a noi e non si tratta solo di uno stato mentale o emotivo: i sintomi del problema di stress possono influenzare il corpo in alcuni (e bizzarri) modi.

Uno dei maggiori problemi che vedo, sono le donne che arrivano con segni fisici di stress“, spiega la Dottoressa Nancy Molitor, professore di psichiatria presso la Northwestern University Feinberg School of Medicine. In realtà, un nuovo studio ha scoperto che lo stress e altre emozioni negative sono costantemente legati alla scarsa salute fisica in più di 150.000 persone in 142 Paesi. Questo perché la mente e il corpo sono intrinsecamente connessi. “Lo stress emotivo avverte l’organismo di produrre sostanze chimiche come il cortisolo che, se prodotto in un certo quantitativo, può abbattere il sistema immunitario, facendo sorgere problemi gastrointestinali, neurologici e muscolo-scheletrici“, sostiene la Dottoressa Molitor. Quel che è peggio, i sintomi fisici possono in alcuni modi urtare la vostra angoscia emotiva ancora di più (ad esempio la calvizie da stress). Se non si interrompe il ciclo, possono aumentare le possibilità di gravi problemi come l’obesità, la depressione e le malattie cardiache.

I modi migliori per ridurre lo stress sono il sonno sufficiente (da sette a nove ore a notte per la maggior parte delle persone), mangiare cibo sano, fare esercizio fisico, avere una famiglia o amici di supporto e concentrarsi sulle cose all’interno della propria quotidianità, su cui si può esercitare controllo. Si può anche imparare a “leggere” il proprio corpo e riconoscere i segni più occulti di stress, prima che tutto sfoci in una condizione di salute negativa a lungo termine.

P U B B L I C I T A'

Tenete d’occhio questi segnali, che indicano se siete più esausti di quanto crediate.

Mal di stomaco

Il sistema nervoso è legato al sistema digestivo e così lo stress mentale può causare caos nel vostro tratto gastrointestinale, sostiene il Dr. Bincy Abraham, gastroenterologo presso il Baylor College of Medicine. A seconda della situazione, il medico può curare i vostri problemi di pancia con i farmaci, prescrizioni per medicine antinausea, o cambiamenti nella dieta (fibre, in grado di ripristinare i batteri utili del vostro intestino devastati dallo stress). Nel frattempo, il miglior rimedio naturale per lo stress che può causare stipsi, diarrea, nausea o vomito è… fare esercizio. Può sembrare l’ultima cosa di cui si ha voglia quando lo stomaco fa male, ma uscire per una corsa può aumentare le endorfine che rendono la mente e l’intestino più leggeri.

Perdita di capelli

Circa 3-6 mesi dopo un evento stressante, come la perdita di un posto di lavoro o la fine di un rapporto, si potrebbero notare più capelli sulla spazzola o nello scarico rispetto al solito (perdere fino a 100 capelli al giorno è normale). Altissimi livelli di ormoni sessuali chiamati androgeni, che potrebbero aumentare nei periodi di stress, creano problemi ai follicoli piliferi che “richiedono” una perdita di capelli temporanea, spiega la Dott.ssa Roberta Sengelmann, dermatologa a Santa Barbara, in California. Non c’è un alimento o integratore che abbia dimostrato di ripristinare il corretto equilibrio, ma una dieta sana può aiutare la ricrescita cellulare e la conseguente guarigione.

Contrazioni involontarie delle palpebre

Questi spasmi muscolari fastidiosi si verificano in genere intorno a un occhio e durano pochi minuti. Lo stress è una delle cause più comuni, anche se i medici non sono abbastanza sicuri del perché. Quando avviene il tic chiudete gli occhi, cercate di rilassarvi e di respirare profondamente. Inspirate per quattro secondi, trattenere il respiro per sette secondi, poi espirate per otto secondi. Ripetete questa operazione quattro volte mentre, con un dito, esercitate una pressione delicata sulla palpebra soggetta a spasmi. A volte le lacrime artificiali possono contribuire ad alleviare gli spasmi che gli occhi asciutti possono creare, sostiene la Dott.ssa Anne Sumeri, della American Academy of Ophthalmology. Se le contrazioni si estendono ad altre parti del viso, consultare un medico perché potrebbe trattarsi di un tipo più grave di spasmo: lo stress può fare cortocircuitare il sistema immunitario.

Acne

Proprio come i capelli, la pelle è sensibile ai livelli di androgeni più elevati del normale, che possono portare a blocchi, spiega sempre la Dott.ssa Sengelmann. Parlate con il vostro dermatologo se i brufoli continuano a ripresentarsi, perché l’infiammazione cronica può portare le cicatrici. Inoltre è molto difficile resistere alla tentazione di scoppiare le vesciche, che aggiunge solo problemi all’infiammazione e rende molto più probabile restare con i segni perché, quando si è stressati, la capacità del corpo di guarire non è al suo apice. I dottori possono prescrivere trattamenti per via orale, così come alcuni saponi che possono aiutare a ripulire i pori e spazzare via i batteri che causano l’acne. Il vostro dermatologo potrebbe anche suggerirvi di rivolgervi alla pillola anticoncezionale per bilanciare gli ormoni. Siate sempre sicuri di acquistare prodotti “non comedogeni” (vale a dire, che non intasano i pori) per quanto riguarda prodotti da trucco, creme idratanti e creme solari.

Dolore alla schiena

Gli ormoni, quando si è stressati, producono una risposta che, insieme all’innalzamento della pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, contrae i muscoli. “Se state cercando di correre più veloce di un predatore va bene“, dice la Dott.ssa Joanne Borg-Stein, dello Spaulding Rehabilitation Hospital di Harvard. “Ma in caso contrario, quella sorta di risposta allo stress cronico può portare alla diffusione di dolore“. Inoltre, i dolori muscolari compaiono maggiormente se si sta alla scrivania tutto il giorno preoccuparsi delle scadenze: il movimento è il miglior rimedio, quindi se la schiena è intorpidita, bisogna alzarsi (andrebbe fatto ogni ora) e fare alcuni movimenti, come raggiungere le braccia sopra la testa, toccare le dita dei piedi e far roteare il collo e le spalle. Anche cercare di camminare 10-15 minuti a piedi dentro o fuori dall’ufficio, una o due volte al giorno.

Eruzioni cutanee

Lo stress può portare a eruzioni misteriose o infiammazioni di patologie preesistenti. Questo perché normalmente il vostro sistema immunitario ha meno difese: quando si abbassano, potreste diventare sensibili alle infezioni cutanee ed eruzioni causate dallo stafilococco. Il rovescio della medaglia, se il vostro sistema immunitario alza invece le difese, la pelle diventa più sensibile e potrebbero comparire degli eczemi.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.