© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » I Segreti Della Salute del Dr. Oz

I Segreti Della Salute del Dr. Oz

Nel corso degli anni, il Dr. Oz ha condiviso tantissime informazioni sulla salute dal suo studio televisivo. Grazie alla sua trasmissione, tutti noi abbiamo imparato segreti e metodi da seguire ogni giorno per rimanere in buona salute e vivere più a lungo: questi sono i suoi consigli più utili, da sperimentare!

In cucina…

La cucina è cuore e anima di una casa ed è quindi normale che il primo aiuto venga proprio dall’alimentazione.

Segreto numero 1: le visciole

La prima cosa che troverete nella dispensa del Dr. Oz sono le visciole: le loro “parenti strette”, le ciliegie contengono una varietà di benefici per la salute, ma le visciole sono più ricche di antiossidanti, quindi in grado di ridurre il dolore muscolare e combattere le patologie cardiache, grazie alle loro proprietà anti-infiammatorie. Inoltre, possono anche aiutare a dormire meglio la notte in quanto contengono melatonina – un ormone secreto dal cervello che regola il nostro ciclo veglia / sonno. Consumate una manciata di visciole essiccate ogni giorno, soprattutto dopo cena, come spuntino a basso contenuto di calorie.

Segreto numero 2: le cipolle

Le cipolle rosse possono ridurre il rischio di malattie cardiache, grazie alla loro alta concentrazione di polifenoli, antiossidanti che possono ridurre gli effetti infiammatori delle malattie coronariche. Infatti, il contenuto di polifenoli totali delle cipolle è superiore a quello dei pomodori, delle carote e dei peperoni rossi. Per trarne i benefici, vanno conservarle in un luogo fresco e asciutto. Poi, quando le sbuccerete, assicuratevi di staccare solo lo strato esterno: gli altri strati esterni sono ricchi di flavonoidi, che garantiscono un cuore sano!

Segreto numero 3: il bulgur

Simile al riso o al cous cous, ma con un valore nutrizionale più elevato, il frumento bulgur è ideale per ogni contorno. Ne basta 1 tazza (contiene il 33% della fibra alimentare giornaliera e 6 grammi di proteine). È naturalmente a basso contenuto di grassi saturi, colesterolo e sodio ed è ricco di manganese, un minerale essenziale per la salute delle ossa; inoltre ha un basso indice glicemico, che significa che produce solo piccole fluttuazioni nella glicemia e dei livelli di insulina rispetto a cibi ad alto indice glicemico come il riso e le patate. Per ottenere davvero i suoi benefici, consumate il frumento bulgur come contorno due o tre volte a settimana.

P U B B L I C I T A'

Segreto numero 4: il lievito di birra

Eliminate il burro e provate il lievito di birra (a volte chiamato “lievito alimentare”) sul vostro popcorn: può suonare strano ma, a differenza di altri tipi di lievito (come quello per fare il pane), il lievito di birra (utilizzato per la fermentazione della birra) è ricco di benefici nutrizionali e ha dimostrato di aumentare le lipoproteine ​​ad alta densità (colesterolo buono), riducendo quelle ​​a bassa densità livelli (colesterolo cattivo). Inoltre, sembrerebbe in grado di prevenire le malattie cardiache, aiutare nel controllo dello zucchero nel sangue, di proteggere contro il cancro al fegato e anche contro l’acne. Di solito è possibile trovarlo nella maggior parte dei negozi di cibi naturali, ma anche nei supermercati.

Segreto numero 5: le castagne

Le castagne sono a basso contenuto di grassi, con solo 1 grammo di grasso e poco meno di 70 calorie per grammo, rispetto alle noci secche e ad altra frutta essiccata. Inoltre, le castagne contengono vitamina C (85 grammi di castagne forniscono circa il 45% della dose giornaliera raccomandata di antiossidanti) e sono una grande fonte di fibra alimentare, che aiuta i livelli di colesterolo nel sangue. Quando le castagne sono di stagione, è possibile arrostirle in forno. Se avete invece poco tempo, è possibile acquistarle preconfezionate e pronte da mangiare in qualsiasi momento dell’anno. La dose consigliata è di 85 grammi al giorno, per massimizzare i loro benefici.

Nell’armadietto dei medicinali…

L’aspirina e l’ibuprofene sono praticamente gli unici farmaci tradizionali che il Dr. Oz utilizza, perché esistono rimedi alternativi, come questi che seguono.

Segreto numero 1: contro le afte

Ci sono tanti tipi di trattamenti, ma quello più efficace è la mirra. Mescolate 5 gocce di olio di mirra con pochi grammi di acqua e sciacquatevi due volte al giorno per trattare qualsiasi tipo di irritazione della bocca. L’uso della mirra proviene dalla medicina tradizionale cinese a base di erbe, ha proprietà anti-infiammatorie e anestetiche che forniranno un sollievo immediato.

Segreto numero 2: contro il mal d’orecchi

La prossima volta che vi viene il mal d’orecchi, applicate l’olio d’oliva con dell’aglio su un batuffolo di cotone. L’aglio ha proprietà anti-infiammatorie e antimicrobiche che combattono le infezioni. Basta schiacciare 2 spicchi d’aglio e aggiungere ad una mezza tazza di olio d’oliva. Basta scaldare un poco l’olio in una piccola pentola, poi lasciare che la miscela riposi per un’ora. Applicate 2-4 gocce di olio di oliva su un batuffolo di cotone e posizionate il batuffolo inumidito nell’orecchio interessato: restate con l’orecchio verso l’alto per 10 minuti affinché il mix diventi efficace.

Segreto numero 3: contro l’alito cattivo

Si può utilizzare l’aloe vera su tagli, contusioni e scottature solari, ma probabilmente non tutti sanno che è anche un rimedio per l’alito cattivo. L’aloe vera contiene una b-sitosterolo (un anti infiammatorio) che lenisce i problemi dati dall’indigestione acida, che è una causa comune dell’alito cattivo. Basta sciogliere un quarto di tazza di aloe vera (gel puro) in una mezza tazza di acqua, poi berla: è in grado di neutralizzare l’acido gastrico.

Segreto numero 4: contro i funghi dell’unghia

Una crema topica mentolata è di solito un rimedio per la tosse, ma il Dr. Oz sostiene che sia anche un ottimo modo per combattere i funghi dell’unghia del piede. Gli ingredienti della crema contengono mentolo, canfora ed eucalipto, che hanno proprietà anti-fungine. Basta applicare la crema sulla zona interessata due volte al giorno, una al mattino prima di mettere i calzini e ancora una volta di notte, indossando sempre un nuovo paio di calzini oppure a piedi nudi.

In camera da letto…

La camera da letto è un luogo ideale per calmare lo stress dopo una giornata frenetica. In realtà, lo stress è il numero uno principali nemici del vostro corpo, e ridurne gli effetti dovrebbe essere la priorità di tutti.

Segreto numero 1: le calze antistress

L’aromaterapia può essere un fantastico antistress. Prendete una calza pulita e riempitela di lavanda secca, cannella e rosmarino (tre erbe in grado di di ridurre i livelli di ansia). Riempitela circa fino alle dimensioni di un pomodoro e legatela. Poi spremete ripetutamente la calza per liberare tutti i profumi, con movimenti ripetitivi che vi aiuteranno a calmarvi. Inoltre, quando avrete finito, lasciatela così nel cassetto della biancheria, vi risparmierete di comprare dei potpourri per profumare i vostri indumenti!

Segreto numero 2: i suoni dell’oceano

Se il vostro programma non vi lascia molto tempo per le vacanze, cercate di portare i suoni rilassanti del mare nella vostra camera da letto. Oggi è possibile scaricare un rilassante suono dell’oceano tramite il web, o tramite app (ce ne sono anche di gratuite). Probabilmente avete già sperimentato nella vita l’effetto calmante del suono delle onde: la ricerca dimostra infatti che i suoni dell’oceano possono effettivamente rallentare la respirazione e abbassare la frequenza cardiaca, riducendo drasticamente lo stress e inducendo il sonno.

Segreto numero 3: le tecniche di respirazione

Il Dr. Oz suggerisce la tecnica “dei 4 angoli”. Iniziate a guardare un oggetto con 4 angoli, come uno specchio o una cornice. Guardatelo cominciando in alto a destra e respirate contando fino 4 e per 4 volte. Quindi spostate lo sguardo in senso orario, ripetendo il respiro per l’angolo in basso a destra, in basso a sinistra, e infine l’angolo superiore sinistro. È facile e ha un fantastico effetto calmante sul corpo.

Segreto numero 4: i massaggi aromatizzati

Questo metodo di rilassamento vi lascerà completamente sereni dopo una lunga giornata. In primo luogo, si mescola la buccia di 1 arancia a una bottiglia di olio di cocco e si lascia in infusione per circa 12 ore. Quando è pronta, iniziate a massaggiare delicatamente l’olio sulle vostre tempie (o, ancora meglio, chiedete al vostro partner di farlo). Il profumo dell’arancia, è stato dimostrato, è in grado di abbassare la pressione sanguigna, mentre l’olio di cocco allevia lo stress residuo di una giornata intensa.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.