© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Sciroppo Di Yacón Per Dimagrire

Sciroppo Di Yacón Per Dimagrire

Lo yacón è una radice che viene coltivata nella Cordigliera delle Ande, e fa parte delle diete sudamericane ormai da centinaia di anni. Il Dottor Oz ha scoperto che potrebbe essere miracolosa nell’aiutarci a perdere peso.

Lo yacón ha una consistenza croccante e un sapore dolce, che non solo sembra avere un ottimo effetto sulla circonferenza vita, ma pare anche essere naturalmente in grado di aiutare la digestione e di regolare i livelli di zucchero nel sangue – e il tutto senza integratori o pillole.

Il progetto del Dottor Oz si è basato su un vero e proprio esperimento; alcuni spettatori americani dello show che erano interessati a perdere penso, hanno potuto provare lo sciroppo di yacón per 28 giorni – noi vi proponiamo i risultati.

Il test:

Il team del Dottor Oz ha chiesto a 60 donne di prendere un cucchiaino di sciroppo di yacón prima di ogni pasto, per 4 settimane. Alle donne, non era stato chiesto di cambiare le loro diete o le loro abitudini quotidiane, proprio per verificare l’efficacia dello yacón nella perdita di peso.
40 donne su 60 hanno terminato il test, ed ecco qui i risultati:

– 29 (il 73%) donne hanno perso peso

– 14 di loro sono scese di circa 2 chili o più

P U B B L I C I T A'

– 1 chilo perso in media

– Circa 5 sono i centimetri di circonferenza vita che sono stati persi in media

– I chili persi sul totale delle donne partecipanti sono all’incirca 57

– 27 (il 68%) donne hanno deciso di raccomandare lo yacón per aiutare la perdita di peso

Ma il progetto non è finito qui; il team d’analisi ha anche deciso di intervistare sei esperti per conoscere la loro opinione medica riguardo allo sciroppo di yacón.
Studi precedentemente affrontati, hanno dimostrato come lo yacón possa apportare effetti benefici per la salute, perdita di peso compresa. Uno studio del 2009 pubblicato in Clinical Nutrition ha seguito l’iter di 55 donne argentine obese che consumavano 3-4 cucchiaini di sciroppo di yacón al giorno. Alle donne, era stato anche chiesto di ridurre drasticamente il loro quantitativo di calorie ingerite e di camminare per almeno 45 minuti due volte la settimana. Dopo 120 giorni, le donne che non avevano assunto lo sciroppo di yacón, non hanno subito cambiamenti significativi, mentre le donne che lo hanno fatto, hanno perso una media di 12 chili circa e 10 centimetri di circonferenza vita. Anche i loro livelli di insulina sono cambiati; minore è stato il livello di colesterolo, maggiori le volte in cui sono andate di corpo.

Come funziona:

Lo sciroppo di yacón è ricco in prebiotici, come l’insulina e i fruttoligosaccaridi (FOS). I FOS, zuccheri naturali che si trovano in molti alimenti di origine vegetale, si trovano in alta concentrazione nello yacón. I FOS resistono alla distruzione degli enzimi presenti nel tratto digestivo umano, e riescono dunque così a raggiungere il colon intatti, senza esser stati distrutti. Ciò significa che lo sciroppo di yacón è particolarmente povero in calorie (all’incirca 20 per cucchiaio). I FOS agiscono anche da fibra solubile, facendoti andare di corpo più spesso, tenendo dunque sottocontrollo i problemi relativi alla costipazione.

I FOS contenuti nello yacón aiutano inoltre ad alimentare i batteri benefici presenti nel colon, come ad esempio il Bifidus ed il Lactobacillus. Diversi studi hanno collegato la presenza di questi batteri ed il loro lavorìo, ad azioni anti-inflammatorie, capaci di avere effetti positivi sull’intero sistema immunitario; aumentarne il numero potrebbe aiutare a mantenere un peso accettabile. In cambio, questi batteri buoni convertono i FOS in acidi grassi a catena corta, un processo che aiuta ad inibire la sintesi del colesterolo nel fegato e a migliorare la sensibilità dei tessuti all’insulina. I FOS sono conosciuti anche per essere in grado di modulare l’azione di certi peptidi gastrointestinali che aiutano a liberare l’intestino ed aiutano così la regolazione dell’insulina, e quindi anche le quantità di cibo che ingeriamo. Lo yacón quindi, può anche aiutare a tenere sottocontrollo il senso di fame e le voglie, portando dunque a mangiar meno. Ha dunque il potenziale per aiutare a migliorare le sindromi metaboliche, il colesterolo alto ed il diabete.

Ma i benefici potenziali dello yacón non terminano qui. Questa radice sembra inoltre in grado di ottimizzare l’assorbimento dei minerali, calcio incluso. Alcuni studi hanno dimostrato come ciò possa aiutare a migliorare la densità ossea e ritardare il processo di osteoporosi. Altri studi hanno inoltre dichiarato come sostanze naturali come gli oligofruttani presenti nello yacón, possano avere proprietà medicamentose quali migliorare l’efficienza del sistema immunitario, abbassare il rischio di contrarre infezioni e ridurre la quantità di allergie di tipo digestivo.

Come usarlo:

Lo sciroppo di yacón ha un sapore dolce, simile a quello dei fichi o dell’uva passa, e una consistenza morbida e densa, simile alla melassa.

Semmai volessi provare lo sciroppo di yacón per perdere peso, prendine un cucchiaino puro al 100%, prima di ogni pasto. In alternativa, puoi usarlo come sostituto dello zucchero. Puoi trovare lo sciroppo di yacón in tutti i negozi specializzati in olistica e benessere, oppure online. Dal momento che lo sciroppo di yacón promuove anche la digestione, è necessario limitarne il consumo a non più di 1-2 cucchiai. Puoi anche aggiungere lo sciroppo di yacón nei tuoi cibi, ma tieni a mente che riscaldarlo ad alte temperature (come quelle del forno), potrebbe portare a perderne in efficacia. Per massimizzarne i benefici, non sottoporlo ad una temperatura superiore ai 70° C; aggiungerlo a bevande calde come tè e caffè, potrebbe andar bene.

Chi dovrebbe farne uso e chi no:

Lo sciroppo di yacón potrebbe esserti particolarmente utile se:

– Sei in sovrappeso o obesa

– Non consumi molte fibre

– Sei costipata

– Hai elevati livelli di zucchero nel sangue

Non usare lo yacón se:

– Soffri frequentemente di diarrea o di feci molli; in quanto in grandi quantità, lo yacón provoca diarrea, gonfiore, flatulenza e nausea

– Non prendere lo yacón se sei allergica; lo stesso discorso vale per alimenti correlati come i semi di girasole.

– Se sei incinta o stai allattando, consulta il tuo dottore prima di prendere lo yacón.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.