© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Rimedio Casalingo A Base Di Camomilla Per Lenire I Dolori

Rimedio Casalingo A Base Di Camomilla Per Lenire I Dolori

La camomilla è una delle erbe preferite in assoluto, grazie al suo profumo delicato e di grande gusto, specie per i bambini è sempre bene tenere a portata di mano una tintura di camomilla per eventuali dolori infantili e disturbi di varia natura. La camomilla è una pianta naturalmente calmante che distende i nervi e riduce il dolore ed è nota come soluzione per i disturbi di stomaco, per ridurre il gas e le coliche nei neonati. Funziona addirittura sui lividi! Gli adulti possono utilizzare la camomilla per migliorare il sonno, per alleviare i crampi mestruali, dare sollievo al mal di testa e calmare i nervi stressati. Ottima anche per la pelle, è in grado di schiarire naturalmente i capelli.

Un preparato fai da te a base di camomilla è incredibilmente facile da fare ed è anche un piacevole regalo da fare, magari a chi è appena diventato genitore. Li avrete senz’altro visti anche nei negozi, ma si può preparare il proprio spendendo molto meno di quello commerciale: a quei prezzi potete fare un litro di tintura, contro la confezione da 115/170 grammi. Questo metodo aiuta anche a conservare le erbe, che è un aspetto particolarmente importante per la camomilla, dal momento che i suoi effetti positivi sono nei suoi oli volatili che si riducono nel tempo, se non conservati correttamente.

P U B B L I C I T A'

Ingredienti per il rimedio casalingo a base di camomilla:

1. mezza (al massimo una) tazza di fresche o fiori di camomilla freschi secchi
2. circa 1 tazza e 1/2 (massimo 1 e ¾) di acqua bollente
3. circa 1 tazza e 1/2 (massimo 1 e ¾) di vodka o rum
4. un barattolo o bottiglia di vetro con coperchio ermetico (va bene da 0,75)

Istruzioni per la preparazione:

1. Mettere i freschi o secchi fiori di camomilla in nel vaso di vetro, ben pulito.
2. Versare acqua bollente sui fiori fino a coprirli completamente (potrebbe essere necessario mescolare).
3. Riempire il resto del vaso con vodka o rum (non usare alcool o alcool non edibile) e stringere ermeticamente il coperchio.
4. Conservare in un luogo fresco e buio e agitare ogni giorno per 4-6 settimane. Questo renderà la tintura più efficace.
5. Dopo 4-6 settimane, togliere dalla bottiglia e versare attraverso una garza o un colino. Conservare in un barattolo o in fiale per un più semplice utilizzo.

La dose normale per gli adulti è di fino a 1 cucchiaino 1/3 volte al giorno secondo necessità. Per i neonati sono necessarie solo poche gocce e spesso può essere strofinato sulle gengive o lo stomaco per lenire i dolori da dentizione o le coliche. Per i bambini piccoli e bambini grandi da 1/4 a 1/2 cucchiaino può essere assunto 1/3 volte al giorno, a seconda della necessità. È particolarmente utile per i neonati ei bambini che hanno difficoltà a dormire: una giusta dose prima di coricarsi può aiutarli a rilassarsi e a rendere il sonno più tranquillo.

Nota bene: ogni pianta può essere conservata con questo metodo e spesso questo è il modo più efficace per utilizzare i rimedi casalinghi a base di erbe.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.