© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Problemi Di Peso Durante La Prima Gravidanza e Le Successive Complicazioni

Problemi Di Peso Durante La Prima Gravidanza e Le Successive Complicazioni

Le donne che non hanno un peso sano durante la prima gravidanza, potrebbero avere maggiori rischi di complicazioni nella loro prossima gravidanza – anche se hanno un peso sano, secondo gli scienziati.

La maggior parte delle donne americane non ha un peso sano durante la prima gravidanza, ovvero il loro Indice di Massa Corporea (BMI) è più alto o più basso rispetto allo standard, secondo i ricercatori. Di solito l’indice di massa corporea è più alto rispetto allo standard. L’indice di massa corporea è una stima del grasso corporeo sulla base di peso e altezza.

Per questa ricerca, gli studiosi hanno esaminato 121.000 donne del Missouri che hanno partorito tra il 1989 e il 2005.

Coloro che erano sottopeso durante la gravidanza avevano il 20% in più di possibilità di partorire prematuramente e il 40% in più di partorire un bambino sottopeso durante la seconda gravidanza, rispetto alle donne con un peso forma durante la prima gravidanza.

Le donne obese durante la prima gravidanza avevano il 54% di possibilità in più di partorire un bambino sovrappeso durante la seconda gravidanza.
Inoltre, avevano il 156% di possibilità in più di complicazione pericolosa chiamata preeclampsia, e l’85% di subire un parto cesareo.
In più, secondo lo studio, i loro bambini avevano il 37% di probabilità in più di morire entro 28 giorni dalla nascita.

La ricerca è stata pubblicata online il 20 Giugno sul American Journal of Obstetrics and Gynecology.

“Le mamme sovrappeso o sottopeso possono avere gravidanze non complicate e partorire bambini sani la prima volta, ma i nostri studi dimostrano che hanno maggiori rischi di complicazioni durante la loro seconda gravidanza. Tali rischi potrebbero permanere anche se la donna è ad un peso sano durante la seconda gravidanza.” ha dichiarato Jen Jen Chang, autore dello studio e professore associato di epidemiologia alla Saint Louis University.

“La linea guida per medici e mamme per la seconda volta è quella di non abbassare la guardia, anche se è andato tutto bene per le mamme con un peso non sano durante la prima gravidanza, e anche se esse raggiungono un peso forma durante la loro seconda gravidanza” ha aggiunto.

Non è ancora noto il motivo per cui le donne senza complicazioni nella prima gravidanza ma con un peso non sano potrebbero essere più a rischio di complicazioni nella seconda gravidanza.
“Ho il sospetto che il nostro corpo conservi la memoria della gravidanza, ma non possiamo averne la certezza” ha detto Chang. “Le donne sovrappeso – o sottopeso – durante la prima gravidanza potrebbero subire cambiamenti fisiologici permanenti che influiscono in modo negativo sulla seconda gravidanza.

Gli esperti concordano che per avere una gravidanza sana è fondamentale mantenere un peso sano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.