© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » PREVENIRE L’INFLUENZA? PROVA ECHINACEA E ALOE

PREVENIRE L’INFLUENZA? PROVA ECHINACEA E ALOE

Maria Bruno – Siamo giusto in tempo per iniziare a prevenire alcuni dei più fastidiosi malanni che, inevitabilmente, giungeranno insieme con il freddo. In cima alla lista dei guai da scansare c’è lei: l’influenza, che possiamo provare a prevenire con rimedi e prodotti della natura.

Ottobre è il mese migliore dell’anno per attivare trattamenti immunostimolanti. Quello che dobbiamo fare è rendere il nostro organismo più forte che mai affinché possa resistere all’attacco dei microrganismi patogeni. Problematiche alle vie respiratorie, febbre e gastroenteriti possiamo prevenirle rafforzando parallelamente il sistema immunitario e la flora batterica intestinale. È proprio questo ciò che possiamo fare con l’echinacea e l’aloe vera.

L’echinacea è una pianta originaria del Nord America usata soprattutto per curare o prevenire malattie da raffreddamento. Possiamo recarci in erboristeria per chiedere la giusta soluzione personalizzata a base di echinacea. L’ideale, per scongiurare l’influenza, è assumere il prodotto per un intero mese.

Questo prezioso dono della natura ha la capacità di stimolare e rafforzare il sistema immunitario e possiede notevoli proprietà antisettiche. È perfetta per curare i primi raffreddori e mal di gola nonché per prevenire disturbi più seri che giungono con l’influenza invernale. Prima di farne uso dobbiamo solo accertarci di non essere allergici a questa pianta che non ha altri effetti collaterali.

L’echinacea, però, offre solo metà dello scudo che ci serve. Dobbiamo proteggere l’intestino, ripristinare la flora batterica e proprio a ciò serve l’aloe vera. Anche per questo prodotto possiamo chiedere la miglior soluzione personalizzata in erboristeria. L’aloe vera ha la capacità di drenare le pareti dell’intestino stimolando efficacemente monociti, macrofagi, linfociti T e anticorpi.
Questo è un periodo in cui molti di noi iniziano ad abusare degli antinfiammatori per contrastare il primo mal di gola dopo la pausa estiva. La natura ci offre un’alternativa ai farmaci attraverso l’aloe vera e l’echinacea che hanno potenti proprietà antinfiammatorie e non danneggiano il resto dell’organismo. Non ci resta altro che provare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. Non ci sono dubbi sul fatto che l’Aloe è una pianta che sicuramente avrà un effetto benefico.