© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Prevenire Danni Alle Articolazioni Causate Dall’Artrite Reumatoide

Prevenire Danni Alle Articolazioni Causate Dall’Artrite Reumatoide

L’artrite reumatoide provoca dolore e rigidità alle giunture. In questi casi si pensa ad evitare il danno all’articolazione.

Se le articolazioni sono sempre rigide e gonfie, si ha più probabilità di danneggiamento dell’articolazione rispetto a chi ne soffre sporadicamente.

Se si ha un gonfiore molto pronunciato, si è più a rischio di danni alle giunture rispetto a chi ha le articolazioni meno gonfie.

Il danneggiamento può avvenire anche in modo indolore. Tuttavia il gonfiore è un sintomo rilevante.

E’ importante annotare per quanto tempo le articolazioni sono rigide appena svegli. Chiedersi appena alzati “Quanto tempo impiego a sentirmi sciolto ogni mattina?” Più ci si sente rigidi a lungo, maggiore è il rischio di avere danni alle articolazioni.

L’articolazione può inoltre essere “flaccida”. Quando la giuntura è compromessa, essa può avere una consistenza pastosa. Consultare il reumatologo per ulteriori informazioni.

5 consigli utili

Dato che la terapia per l’ artrite reumatoide è migliorata, molti medici credono che la maggior parte delle persone possono evitare danni gravi alle articolazioni.
Ecco alcuni consigli per evitare danni alle giunture:

1. Intervenire subito. Iniziare subito un trattamento per l’artrite reumatoide appena si avvertono i sintomi. Prima si inizia il trattamento, minori sono le possibilità di danni.

2. Consultare il medico. Le persone che vedono il loro reumatologo regolarmente (più volte all’anno) hanno meno danni rispetto alle persone che non lo fanno.

3. Fare attività fisica. L’esercizio rafforza le articolazioni. Il fisioterapista può suggerire l’attività fisica più adatta alla propria salute.

4. Riposare quando è necessario. Non esagerare con l’esercizio fisico e riposare quanto se ne sente il bisogno.

5. Utilizzare un bastone nella mano opposta all’anca o al ginocchio dolorante. Ciò riduce il dolore e l’usura dell’articolazione.

Bibliografia

^ Harris, E., Kelley’s Textbook of Rheumatology, 7th edition, W.B. Saunders, 2005.
^ Klippel, J. Primer on the Rheumatic Diseases, 12th edition, Arthritis Foundation, 2001.
^ van Leeuwen, M., Journal of Rheumatology, 1994.
^ Ward M., Archives of Internal Medicine, 1993.
^ Wolfe F., Journal of Rheumatology, 1991.
^ Joint Damage From Rheumatoid Arthritis http://www.webmd.com/rheumatoid-arthritis/guide/preventing-joint-damage-rheumatoid-arthritis

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.