© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Prendersi Cura Correttamente Della Pelle Attorno Agli Occhi

Prendersi Cura Correttamente Della Pelle Attorno Agli Occhi

La tua pelle non ha la stessa struttura su tutto il corpo, perciò ci sono creme che si prendono cura di ogni zona. Tra tutte, la porzione di pelle intorno agli occhi è la più sottile e quindi più sensibile. Molto povera di ghiandole sebacee, la pelle che circonda gli occhi è più esposta alla secchezza e irritazione.
Ma i problemi specifici non si fermano qui: affrontiamo spesso gonfiori e occhiaie, che appaiono a causa dell’alta densità di capillari (coperti solo da un tessuto sottile rispetto ad altre parti del corpo). Fortunatamente, abbiamo a disposizione un gran numero di soluzioni rapide, efficaci e a portata di mano.

Raggi del sole

Un’eccessiva esposizione al sole favorisce la pigmentazione della pelle e velocizza il suo invecchiamento, aumentando anche il rischio di cancro. Applica una crema idratante giorno con SPF, dopo aver usato la crema per la cura del contorno occhi, e indossa più spesso occhiali da sole con protezione UVA e UVB.

La pulizia

Essendo così fragile, la pelle intorno agli occhi soffrirebbe terribilmente se li applicassimo lo stesso tipo di pulizia come al resto del viso. A breve termine, si manifesterebbe attraverso rossore o irritazioni mentre, a lungo termine, i segni di maturità potrebbero rivelarsi più velocemente. Utilizza un detergente appositamente progettato per la zona degli occhi.

P U B B L I C I T A'

Idratazione

Se, nonostante uno stile di vita equilibrato, ti confronti sempre di più con occhiaie, irritazioni o rossore sulle palpebre e sotto gli occhi, il verdetto è: disidratazione! Una crema idratante per il viso non è sufficiente: utilizza un prodotto per il contorno occhi (alla mattina tutto intorno e alla sera solo sotto), che va applicato prima della crema viso, massaggiando delicatamente la pelle.

Maschera

Quando i tuoi occhi sono molto stanchi o hai avuto una giornata faticosa e vuoi rilassarti, una maschera fredda per gli occhi, applicata prima di andare a letto, ti aiuterà ad averli più belli la mattina successiva.

Sguardo da procione?

I cerchi scuri intorno agli occhi hanno tre cause: microcircolazione ridotta, zona con pelle sottile e iperpigmentazione. Questo significa che hai bisogno di qualcosa di delicato per stimolare la circolazione del sangue, proteggere la pelle e renderne omogeneo il tono. Puoi provare un prodotto per il contorno occhi, con roll-on per il massaggio (stimola la circolazione).

5 rimedi dai tempi antichi

• Il fiordaliso è indicato nel trattamento delle malattie oculari, occhi stanchi, occhiaie e rughe, e quindi si trovano tra gli ingredienti dei prodotti per la zona degli occhi. Si può fare un infuso di fiori secchi che si applica sugli occhi sotto forma di compresse.
• I cetrioli hanno fatto ormai storia per combattere le rughe, ridurre le occhiaie e per l’effetto rinfrescante; inoltre, calmano anche le irritazioni e le scottature. Usali spesso sotto forma di fette sugli occhi o maschera (con il succo).
• Il tè verde è un buon decongestionante per la zona degli occhi: lascia le bustine di tè usate nel frigorifero, poi mettile sugli occhi.
• La calendula può essere una soluzione per le piccole rughe che appaiono intorno agli occhi; prepara un infuso di fiori secchi e applicalo con l’aiuto di alcune compresse sterili o batuffoli di cotone.
• Le mele, in particolare il loro succo, può essere usato come lozione tonica (Vitamina C). Il succo mescolato con una patata grattugiata, applicato sulle palpebre per 15 minuti, può servire come maschera anti-occhiaie.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.