© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Possibili Collegamenti Tra Limone E Cancro Della Pelle

Possibili Collegamenti Tra Limone E Cancro Della Pelle

Alcune ricercatori sul cancro stanno esaminando la possibile correlazione tra l’assunzione di agrumi e il rischio di sviluppo di melanoma. È infatti noto che alcuni succhi di agrumi posti sulla pelle, la rendono talmente sensibile alla luce del sole da provocare in alcuni casi anche serie scottature.

Il dottor Abar Qureshi, direttore di dermatologia alla Brown University e Rhode Island Hospital, e il suo team hanno cercato di capire se anche solo semplicemente mangiando limoni ed agrumi si può sviluppare una maggiore sensibilità alla luce e di conseguenza essere più soggetti al rischio di cancro della pelle.

Per questa ricerca, gli scienziati in collaborazione con la Rhode Island Hospital e il Brigham and Women Hospital di Boston, hanno esaminato le cartelle cliniche e le diete di 100.000 pazienti per una durata di 26 anni. Tutte le persone coinvolte erano operatori sanitari e partecipanti al Nurses Health Study e Health Professionals Follow-up Study.

P U B B L I C I T A'

La ricerca ha dimostrato che chi mangiava una dose maggiore di agrumi o succhi di frutta (circa 1,6 porzioni al giorno) , aveva un’incidenza di melanoma del 36% più alta rispetto ai coetanei. Lo studio è stato esposto sul Journal of Clinical Oncology questa settimana.

Sono state inoltre notate delle anomalie e contraddizioni che necessiterebbero di ulteriori studi. Ad esempio, alcune persone che mangiavano pompelmo sviluppavano un alto rischio di cancro, ma ciò non succedeva a chi beveva succo di pompelmo.

Qureshi, ricercatore senior, ha detto che tali risultati sono interessanti, ma è necessario replicarli prima di dare consigli specifici sul se e come cambiare la propria dieta.

“È troppo presto per giungere alle conclusioni. Non diremmo mai alle persone di smettere di mangiare frutta e verdure” ha affermato Qureshi, che consiglia di evitare l’eccessiva esposizione al sole a chi è preoccupato dei possibili effetti nocivi.

“Bisogna indagare meglio sulla combinazione sole più agrumi” ha aggiunto Qureshi.
Qureshi ha inoltre affermato che lui e il suo team vogliono studiare più a fondo come mai certe sostanze chimiche presenti nel succo di agrumi chiamate psoraleni e furocoumarins possono rendere le persone più fotosensibili.
Non è ancora chiaro il motivo che rende alcune persone più a rischio rispetto ad altre a seconda della frutta che mangiano e anche in che modo la assumono.

Un nuovo articolo ha svelato che sono stati necessari diversi studi, in quanto le persone coinvolte, tutti operatori sanitari, non rispecchiavano fedelmente la popolazione generale e alcuni risultati erano contrastanti con i precedenti.

“È uno studio molto importante, in quanto gli agrumi sono ampiamente dichiarati essenziali per una dieta sana, e hanno dimostrato benefici per i problemi cardiaci, per prevenire il cancro, e per il benessere fisico generale” ha scritto nel suo editoriale Marianne Berwick, del Dipartimento di Medicina Interna presso l’Università del New Mexico. ” Una reazione esagerata da parte del pubblico potrebbe portare a non consumare più agrumi , e ciò è da evitare.”

Il Dott. Barney Kenet, un dermatologo di New York ha affermato che chi ha paura del melanoma dovrebbe usare protezioni solari, evitare l’esposizione nelle ore più calde e fare visite regolari dal dermatologo, sottolineando che questi sono gli accorgimenti più importanti da seguire per evitare il rischio di cancro alla pelle, senza contare ciò che si mangia.

“È positivo che certe informazioni siano a disposizione. Il problema nasce quando le persone saltano a conclusioni affrettate” ha detto Kenet “Ovviamente gli agrumi hanno un ruolo essenziale in una dieta sana”.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.