© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Pillole Dietetiche: Senza Approvazione FDA Sono Sicure?

Pillole Dietetiche: Senza Approvazione FDA Sono Sicure?

Nella scelta delle corrette pillole dimagranti, è molto probabile prendere in considerazione diversi criteri, come ad esempio gli ingredienti, l’efficacia e il prezzo. Si dovrebbe anche essere molto preoccupati se la pillola è approvata dalla Food And Drug Administration, anzi: questo criterio deve essere tra le vostre priorità.

A partire dal marzo 2009, l’elenco delle marche che contengono ingredienti pericolosi contava 72 articoli. Nella maggior parte dei casi, gli ingredienti che sono in grado di produrre più danni che benefici non sono ancora dichiarati, anche se ci possono essere altri motivi per cui la Food And Drug Administration decide di non approvare un determinato prodotto, per esempio, alcuni ingredienti attivi possono essere presenti in una concentrazione superiore a quanto consentito. In questa situazione, il prodotto non può essere commercializzato sotto forma di pillole dimagranti. Quando vengono superati i dosaggi massimi raccomandati, le pillole dietetiche dovrebbero essere acquistate solo con una prescrizione che si ottiene dal proprio medico e, indipendentemente dalle ragioni per cui un certo prodotto non è approvato, non si dovrebbero comunque usare, perché rappresentano una grave minaccia per la salute.

P U B B L I C I T A'

Falso Marketing

Uno degli aspetti peggiori dei fabbricanti dei prodotti dimagranti (che non sono approvati dalla Food And Drug Administration) è che usano falso marketing, vendendo componenti pericolosi commercializzandoli come “naturali”; in altri casi, affermano che i prodotti sono basati esclusivamente su ingredienti vegetali: dal momento che, generalmente, le persone sanno che le pillole dimagranti a base di ingredienti naturali hanno lievi effetti collaterali, i produttori sfruttano tali crediti al fine di attirare più clienti.

Ingredienti attivi pericolosi e non dichiarati

Alcuni degli ingredienti presenti nelle pillole dimagranti (resi illegali da parte della Food And Drug Administration), possono avere un certo effetto di perdita di peso, ma a causa della loro maggiore concentrazione (o dei loro gravi effetti collaterali), devono essere evitati a tutti i costi.

Di seguito è riportato un elenco degli ingredienti pericolosi.

• Cetilistat: è un farmaco contro l’obesità la cui efficacia non è dimostrata e, quindi, non può essere commercializzato.
• Sibutramina: è una sostanza controllata che sopprime l’appetito, ma non può essere presa senza una prescrizione del medico curante.
• Fenproporex: è una sostanza controllata che non può essere commercializzata.
• Fluoxetina: ha proprietà antidepressive ed è disponibile solo con prescrizione medica.
• Bumetanide: è un potente diuretico disponibile con prescrizione.
• Rimonabant: è un farmaco che non può essere commercializzato.
• Fenitoina: rappresenta un farmaco disponibile soltanto con prescrizione medica.
• Fenolftaleina: si suppone abbia proprietà cancerogene, è usato in esperimenti chimici e non può essere commercializzato.
• Furosemide: ha potenti proprietà diuretiche e non dovrebbe essere commercializzato senza prescrizione medica.

Evitare di assumere i farmaci non approvati dalla Food And Drug Administration!

Questa agenzia ha serie ragioni per non approvare certe pillole dimagranti. Mentre i prodotti possono essere in grado di aiutarvi con la perdita di peso, a causa degli ingredienti contenuti, pongono grandi pericoli per la salute. Se si vuole perdere peso in modo sano, ci si dovrebbe concentrare sugli integratori alimentari che hanno ricevuto la certificazione da parte della FDA. Come sempre, il modo più sano per perdere e mantenere il peso in modo efficace è puntare su un piano di perdita di peso efficace e con metodi naturali, come una dieta sana e dell’esercizio fisico.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.