© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Perdere Peso Con Il Tè Verde

Perdere Peso Con Il Tè Verde

Nel novembre del 2004, si sparse la voce che si potevano perdere fino a 5 chili in 6 settimane solo bevendo il tè verde ogni giorno, e alcuni ancora ci credono. Naturalmente questa non è l’unica volta che abbiamo sentito parlare della “teoria”: la maggior parte delle persone a dieta hanno visto annunci di pillole e bevande dietetiche fortificate con tè verde, anche le patch da applicare! Se googlate “tè verde”, sarete rapidamente sopraffatti dai siti web che offrono prodotti al tè verde e che promettono di tutto, dalla perdita di peso senza sforzo fino alla cura del cancro. È la bacchetta magica che stavamo aspettando o è troppo bello per essere vero? Siamo solitamente molto scettici su questi tipi di crediti e abbiamo voluto dare uno sguardo più da vicino, prima di formare le nostre opinioni. Speriamo che quello che abbiamo imparato noi, possa aiutare anche voi.

Che cosa è il tè verde?

Il tè verde proviene dalla stessa pianta del tè nero che di solito si beve. Il tè verde è preparato con la scelta di foglie di tè fresco lasciate asciugare. Il tè nero è preparato facendo fermentare le foglie di tè prima di asciugarle. Le catechine sono flavonoidi e hanno proprietà antiossidanti: le foglie di tè contengono una catechina chiamata epigallocatechina gallato (EGCG). La maggior parte delle catechine vengono distrutte quando le foglie di tè vengono fatte fermentare per il tè nero, ma sono conservate nel tè verde. Si dice che l’EGCG, quando viene combinata con una piccola quantità di caffeina, provoca un effetto termogenico che aumenta il potenziale brucia grassi di diversi punti percentuali. Avrete notato il nome EGCG sulle etichette di alcuni prodotti dietetici e su varie pillole dimagranti: la maggior parte di questi prodotti contengono stimolanti e altri ingredienti che possono essere pericolosi nel lungo periodo, infatti non sono raccomandati né prescritti dai medici.

Il tè verde funziona?

Tutte le affermazioni sulla perdita di peso che abbiamo trovato sembrano ruotare attorno ad uno studio che è stato pubblicato nel 1999 dal Journal of Clinical Nutrition. Secondo questo studio, il tè verde può aumentare il dispendio energetico e l’ossidazione dei grassi nell’uomo del 4%. I partecipanti hanno consumato estratto di tè verde tre volte durante il corso della giornata (ad ogni pasto), con ogni dosaggio contenente caffeina e EGCG in dosi di 50mg e 90mg, per un totale giornaliera di 150 mg di caffeina e EGCG di 270mg. Questo sarebbe l’equivalente di circa 4 tazze di tè verde. Un aumento della spesa energetica è stata misurata al 4%. Anche se questo può inizialmente sembrare promettente, diamo un’occhiata al quadro generale: in primo luogo, lo studio era molto limitato, poiché comprendeva solo 10 partecipanti che erano maschi sani, non obesi, e lo studio è durato 24 ore. Non è noto se gli effetti siano coerenti con una durata superiore, o se l’effetto sarebbe andato affievolendosi. Non si sa quali potrebbero esser i risultati per le donne in sovrappeso o obese. Qualsiasi beneficio a lungo termine, quindi, si basa sulla teoria, non su risultati certi.

P U B B L I C I T A'

Quanto peso si può perdere col tè verde?

Diciamo che il vostro corpo ha bisogno di 2.000 calorie per mantenere il peso. Se bere 4 tazze di tè verde può causare un aumento del 4% di calorie bruciate, allora si potrebbero bruciare 80 calorie extra al giorno. Ciò equivale a circa 2.400 calorie al mese. Dal momento che è necessario bruciare 7.000 calorie per perdere un chilo di grasso, ci vorrebbe quasi un anno per perdere 4 chili! Questo è ben lontano dalle promesse di 5 chili in 6 settimane della pubblicità. Che cosa succede se si bevono 8 tazze al giorno? Purtroppo, non lo sappiamo. Lo studio è stato troppo limitato per darci molte informazioni. Probabilmente non si potrebbe beneficiare molto dalle dosi supplementari e consumare troppo tè può non può essere sano.

È il caso di contare sul tè verde per la perdita di peso?

Probabilmente no. In combinazione con dieta ed esercizio fisico può forse aiutare, ma il vantaggio potrebbe essere solo una goccia nel mare per molti di noi. Inoltre, il tè verde ha molti altri vantaggi che vale la pena di considerare: è sano perché contiene flavonoidi, che sono potenti antiossidanti che possono aiutare a proteggere contro il cancro, le malattie cardiache e l’ictus. Inteso come tazza di tè naturale, non prodotti al tè verde. Poiché in molti integratori alimentari, non sempre si sa cosa si trova, meglio non correre il rischio.

È lo stesso tè della miscela “Dieter”?

No, è qualcosa di completamente diverso. Questo miscuglio è composto da una varietà di erbe che agiscono come lassativi stimolanti e provocano diarrea. Possono causare gravi effetti collaterali e dovrebbero essere evitati.

Che dire delle pillole di tè verde e dei cerotti?

Gli integratori dietetici non sono regolamentati, per cui è impossibile per i consumatori verificare ciò che è contenuto nelle pillole che acquistano. Inoltre, la maggior parte degli studi che mostrano il potenziale antiossidante del tè verde sono stati effettuati sulla bevanda, non sulle pillole. I cerotti al tè verde sono uno scherzo come tutte le altre “diete patch” e non forniscono alcun beneficio, anzi: sono uno spreco di denaro.
Dimenticatevi di loro.
Se desiderate i benefici del tè verde, bevete il tè verde.

Chi non dovrebbe bere il tè verde?

Da evitare se si soffre di:

• problemi di cuore o di pressione alta,
• malattie renali,
• iperattività della tiroide (ipertiroidismo),
ansia o disturbo nervoso,
• sanguinamento o disordini della coagulazione del sangue
• se si prende un anticoagulante, come il Coumadin.

L’acquisto di tè verde.

Ok, avete deciso di dare al tè verde la possibilità di migliorare la vostra salute e, eventualmente, aiutare a perdere peso con una buona dieta e un programma di esercizio. Che cosa si dovrebbe cercare, e dove si può acquistare? I supermercati sono pieni di tè verde e molti di questi prodotti potrebbero essere vecchi, avendo trascorso molto tempo in un magazzino o su una mensola. Le bustine di tè sono spesso piene di una polvere di tè, e non molta, oppure foglie di tè secche. Si ritiene che il più fresco sia quello in pezzi più grandi, che contengono più antiossidanti e quindi si può prendere in considerazione un buon tè sfuso. Si può preparare con infusore, invece delle bustine, o provare il tè in filtri. Ci sono tantissimi tè verdi disponibili e molti sono aromatizzati in gusti come cacao e menta, fragola, agrumi, ecc… È inoltre possibile scegliere tra tè verdi tradizionali con nomi esotici come Genmai Cha, e Green Dragon.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.